Rocca di Mezzo

Esplorando Rocca di Mezzo

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Rocca di Mezzo, un comune dell'Abruzzo che si trova nella provincia dell'Aquila. Con i suoi poco più di 2000 abitanti, questo posto è una piccola gemma situata nel cuore dell'Altopiano delle Rocche. Ma non lasciamoci ingannare dalle dimensioni ridotte di questo paese perché in realtà c'è tanto da scoprire.

Rocca di Mezzo: Esplora la bellezza dell'Altopiano Abruzzese!

Geografia fisica

Territorio

Rocca di Mezzo si estende su un'area di circa 90 km², tra le dorsali del Monte Sirente e del Monte Velino. Il panorama è a dir poco spettacolare, con dislivelli che vanno dai 925 ai 2243 metri di Punta Trento. Anch'io, quando sono arrivata qui, mi sono sentita subito sopraffatta dalla bellezza della natura circostante. Poi ho iniziato a camminare per i sentieri che si snodano lungo le montagne e mi sono resa conto che le suggestioni del territorio comunale sono ancora più forti. Non vuoi anche tu venire a scoprirle insieme a me?

Geologia

Parlando di geologia, l'altopiano che racchiude il territorio comunale è caratterizzato da fenomeni di carsismo di grande interesse. Qui possiamo trovare doline, inghiottitoi e grotte che sono una vera e propria meraviglia della natura. Una curiosità a riguardo è che l'inghiottitoio di Terranera, che molti confondono con il lago di Pozzo Caldaio, è in realtà un insieme di più inghiottitoi e doline che si estende in una vasta area della pianura, situata tra Terranera e Rocca di Cambio. Anche nella pianura tra Rocca di Mezzo e la frazione di Rovere si possono trovare ulteriori inghiottitoi e doline di dimensioni ancora più grandi. La cosa incredibile è che l'acqua derivante dalle precipitazioni e dalle sorgenti non scorre superficialmente, ma invece converge verso gli inghiottitoi per proseguire il suo corso sottoterra.

Idrografia

Per quanto riguarda l'acqua, ogni goccia di pioggia o sorgente che si trova a Rocca di Mezzo convergerà inevitabilmente verso gli inghiottitoi dell'Altopiano delle Rocche. Questo è a causa della particolarità geologica del posto e del fatto che il territorio comunale è situato in un punto di spartiacque fra i due versanti appenninici. La parte meridionale del comune raccoglie l'acqua che defluisce verso il mar Tirreno, mentre quella settentrionale scorre invece verso il mar Adriatico. Semplice e allo stesso tempo affascinante, non trovi?

Centro turismo di sport invernali

Per chi ama gli sport invernali, Rocca di Mezzo è il posto ideale. Questo centro di turismo offre diverse attrazioni per gli amanti della neve. In particolare, la stazione sciistica di Campo Felice e Ovindoli offrono piste di sci di fondo, sci escursionismo e scialpinismo. Il panorama è incredibile e, ti assicuro, la sensazione di sciare circondati dalle montagne è impagabile. Anche in estate, Rocca di Mezzo è una magnifica stazione climatica ed è possibile fare gite a piedi sulle montagne con guide esperte.

Conclusione

E così, amici, dopo aver parlato della geografia fisica e del centro turismo di sport invernali di Rocca di Mezzo, posso finalmente concludere quest'articolo. Spero di avervi trasmesso il mio entusiasmo per questa località abruzzese che, seppur piccola, ha molto da offrire. La natura circostante è a dir poco spettacolare e l'atmosfera è calda ed accogliente. Insomma, un luogo perfetto per una fuga dalla routine quotidiana. Ti consiglio di visitare Rocca di Mezzo almeno una volta nella vita. Non te ne pentirai!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022