Rocca di Cambio

Rocca di Cambio: il comune più alto dell'Appennino

Ciao amici, oggi vi parlerò di uno dei comuni più alti dell'Appennino: Rocca di Cambio. Questo paese è situato in Abruzzo, nella provincia dell'Aquila, all'interno del parco naturale regionale Sirente-Velino. Con i suoi 489 abitanti, Rocca di Cambio è famoso per essere il comune più alto dell'Appennino e per la stazione sciistica di Campo Felice che si trova nel suo territorio.

Geografia fisica

Il comune si trova ai margini settentrionali dell'altopiano delle Rocche, nella catena montuosa del Velino-Sirente. Il territorio è molto montuoso e si estende fino al Monte Rotondo, che si trova in comune con il territorio di Rocca di Mezzo. Rocca di Cambio comprende anche il territorio di Monte Cagno e la parte meridionale della piana di Campo Felice.

Rocca di Cambio: il comune più alto dell'Appennino - Geografia, Clima e Storia

Clima

Il clima di Rocca di Cambio è tipico delle zone montane di media altitudine. D'inverno è molto rigido e nevoso, mentre l'estate è secca e la temperatura è mitigata dall'altitudine.

Origini del nome

Il nome del comune viene dal Monte Cagno, alle cui pendici sorge il centro abitato. In passato il nome era Rocca, che significa "fortificazione".

Storia

Rocca di Cambio è un borgo medioevale fondato dai Longobardi nel IX secolo e successivamente insediato dalla locale abbazia di Santa Lucia nel XII secolo. Nel Duecento vi partecipa alla fondazione dell'Aquila sotto gli angioini, rimanendo sotto il loro controllo nei secoli successivi.

Con le riforme francesi del XIX secolo, Rocca di Cambio perde la sua autonomia amministrativa e diventa una frazione di Rocca di Mezzo, ma poi torna ad essere un comune autonomo nel 1849. Sul piano economico, il centro rimane legato all'agricoltura e alla pastorizia fino alla metà del XX secolo.

La modernizzazione del paese inizia dopo la Seconda Guerra Mondiale e il sindaco Aldo Jacovitti riesce a far passare il Giro d'Italia a Rocca di Cambio nel 1965, contribuendo alla sua notorietà nazionale.

Conclusioni

Ecco a voi l'affascinante storia e le caratteristiche geografiche di Rocca di Cambio. Un piccolo comune immerso nella natura, con una storia millenaria e una rinomata stazione sciistica. Non perdetevi l'occasione di visitarlo e scoprire tutte le sue bellezze. Alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 27 Mag 2022