Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo: una località abruzzese tra montagne e bellezze naturali

Rocca di Mezzo è un comune dell'Aquila in Abruzzo, situato nell'Altopiano delle Rocche, in posizione centrale sull'Altopiano delle Rocche. Con i suoi circa 1.800 abitanti, rappresenta un'importante meta turistica per gli appassionati di sport invernali e diprive di un contesto naturale di grande fascino.

La geografia fisica

Il territorio di Rocca di Mezzo si estende per circa 90 km² e presenta un'altitudine media di 1270/1280 m. La sua conformazione si caratterizza per la presenza di due dorsali montuose, il Monte Velino e il Monte Sirente, il cui dislivello varia dai 925 ai 2243 di "Punta Trento".

Una delle principali attrazioni naturali di Rocca di Mezzo sono i Piani di Pezza e Monte Rotondo (Abruzzo), che costituiscono una vera e propria oasi naturale per chi ama le escursioni a piedi e a cavallo.

Interessanti dal punto di vista della geologia, sono anche i fenomeni di carso, tra cui spiccano doline e inghiottitoi. L'inghiottitoio di Terranera si trova all'interno del territorio comunale e le acque delle precipitazioni vi si immergono, per poi riemergere nelle Grotte di Stiffe, a circa 3 chilometri di distanza, nel territorio del comune di San Demetrio ne' Vestini. Altri inghiottitoi si trovano nella pianura tra Rocca di Mezzo e la frazione di Rovere (Rocca di Mezzo), e non è stato ancora chiarito se le acque che defluiscono attraverso queste fessure raggiungano o meno le Grotte di Stiffe.

Rocca di Mezzo: montagne e natura tra sport invernali e turismo estivo

L'idrografia

L'acqua di Rocca di Mezzo, proveniente dalle precipitazioni e dalle numerose sorgenti e torrenti presenti in zona, giunge inevitabilmente nei sistemi di fessure dei carsti, che la trasportano sottoterra. La particolarità del comune è che è presente uno spartiacque tra i due versanti appenninici: la parte meridionale del comune, tra Rocca di Mezzo e Rovere, raccoglie l'acqua che defluisce verso il Mar Tirreno, mentre la parte settentrionale del territorio, dove si trovano gli inghiottitoi, l'acqua scorre verso il Mar Adriatico.

Rocca di Mezzo come stazione climatica estiva e centro turismo di sport invernali

Rocca di Mezzo rappresenta una nota meta turistica estiva grazie alla sua posizione centrale sull'Altopiano delle Rocche. Il comune è infatti sede del Parco naturale regionale Sirente-Velino, uno degli ambienti naturali più spettacolari dell'Abruzzo, tanto che il Parco è stato dichiarato Sito di Interesse Comunitario.

In inverno, la località si trasforma in una meta turistica per gli amanti degli sport invernali, in particolare per gli appassionati di sci di fondo, sci escursionismo e scialpinismo.

Le stazioni sciistiche di Campo Felice e Ovindoli

In zona si trovano inoltre le stazioni sciistiche di Campo Felice e Ovindoli, che attirano ogni anno migliaia di turisti in cerca di emozioni forti. Gli impianti di risalita e le piste attrezzate consentono di sciare in tutta sicurezza, garantendo agli sportivi di ogni livello la possibilità di divertirsi sulla neve.

Conclusioni

Rocca di Mezzo è una località dal grande fascino, situata in uno scenario geologico e naturalistico unico al mondo. Grazie alle sue caratteristiche, il comune abruzzese rappresenta una meta ideale per chi cerca la bellezza delle montagne e il fascino della neve, ma anche per chi vuole trascorrere giornate al sole, immerso nella natura e nel verde. La sua posizione centrale la rende una località facilmente raggiungibile, ma lontana dai rumori e dallo stress delle città, in cui è possibile vivere a contatto con la natura, praticando sport o semplicemente godendo del paesaggio.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023