Rocca Canterano
Rocca Canterano: un paese sulle montagne romane
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Rocca Canterano, un piccolo comune di 174 abitanti situato sulle montagne romane, nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. La particolarità di questo paese è dato dalla sua posizione: infatti, si trova a ben 750 metri sopra il livello del mare, sulla propaggine dei monti Ruffi. La cima più alta è il Costasole, che raggiunge i 1253 metri e rappresenta l'estremo confine del territorio del paese. La classificazione climatica è di zona E, con 2640 GR/G.
La storia del paese
Rocca Canterano ha una storia molto interessante. Dopo la conquista di questi territori appartenuti agli Equi, il Senato di Roma favorì l'insediamento di propri coloni per conservare l'ordine e costruire fortini a presidio, di cui c'è ancora traccia sotto San Michele, la chiesetta che troneggia sul monte Costasole. Nel II secolo d.C., il territorio era diventato meta di villeggiatura per famiglie gentilizie romane che vi avevano costruito ville, e di cui oggi i resti si trovano incastonati nelle mura esterne della Chiesa (architettura) di Santa Maria Assunta o accatastati all'entrata della strada che porta al cimitero del paese.
La storia del paese come "borgo" vero e proprio nasce nel 1084, quando l'abate di Subiaco ordinò la costruzione di una fortezza recinta di mura per proteggere il villaggio che vi era sorto e per opporre resistenza a Landone, tiranno di Bellegra e Cerreto. Dopo cinquecento anni dalla sua costruzione, la fortezza divenne inservibile e dalle sue rovine fu costruito l'attuale palazzo Moretti. Crescendo la popolazione, le case cominciarono ad essere costruite fuori le mura e, poiché i tempi seguitavano ad essere pericolosi per le bande che ancora infestavano la zona, le vie interne del paese furono costruite a zig-zag e unicamente sotto forma di scalini per rendere difficoltosi eventuali assalti, conformazione questa che ancora caratterizza integralmente tutto il tessuto urbano del paese.
Il Ratto delle Donne
Una delle leggende che circondano Rocca Canterano riguarda il cosiddetto "Ratto delle Donne". Quando la fortezza terminò, si fece sentire la mancanza di donne; i militi, gli agricoltori ed i pastori scesero a Canterano ed a Cerreto Laziale rapendo e portando con sé le donne dei due paesi. In seguito, per calmare il rancore lasciato dal rapimento, venne istituita una festa di riconciliazione. Da allora ogni anno si organizzava un pranzo pubblico a cui erano invitate a partecipare anche le famiglie originarie delle donne rapite. La festa, diretta da un Camerlengo si svolgeva a base di saporosi tagliolini, gli odierni cecamariti. Da circa un centinaio di anni, invece del pranzo, si organizza un rinfresco offerto da privati cittadini e dal Comune che offre a tutti i convitati dolci e paste e abbondante vino.
La Rocca di Mezzo
L'unica frazione di Rocca di Mezzo (Rocca Canterano), deve il suo nome perché posta in mezzo appunto a Rocca Canterano e Rocca Martino, castello sede di rifugio di briganti comandati da Marco Sciarra fatto distruggere da Papa Sisto V. Com'era infatti consuetudine di questi luoghi, ogni paese aveva un brigante che ne tiranneggiava il territorio e a Rocca Canterano visse un certo Santi, poi impiccato a Ponte S.
In conclusione, Rocca Canterano è un paese dalla storia molto ricca e interessante, che si sviluppa sulle montagne del Lazio. Le sue fortezze, le vie a zig-zag, le leggende del passato rendono Rocca Canterano un luogo unico, dove si può ancora respirare l'atmosfera del passato. Se avete la possibilità, andate a visitarlo!