Rocca Canavese

Scopriamo Rocca Canavese

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Rocca Canavese, un bellissimo comune situato a circa 30 km a nord di Torino, nella regione del Piemonte.

Geografia fisica

Rocca Canavese è immersa tra le colline moreniche delle Vaude, circondata da boschi di faggi, betulle, castagni e pioppi. Il paese è situato a 420 metri sul livello del mare e si estende su 82 borgate e molte case sparse disseminate sulle colline. Il torrente Malone rinfresca il lato meridionale del paese che giace all'interno di una conca naturale ai piedi del Monte Sepegna, un'imponente elevazione prealpina.

Rocca Canavese: tra storia e natura nel cuore del Piemonte

Storia

Il territorio di Rocca Canavese è stato abitato sin dall'epoca longobarda. Precedentemente al XI secolo, i primi signori di Rocca furono i discendenti di Autari. In seguito, Rocca fece parte della Marca d'Ivrea ed era uno dei suoi baluardi difensivi. Nel corso dei secoli, i Signori di Rocca appartennero ai conti del Canavese e dei conti di Biandrate, fino a passare sotto il dominio dei Principi d'Acaja. Rocca Canavese ha una lunga storia, che racconta di guerre e strategie militari per difendere il confine fra la Marca d'Ivrea e la Marca di Susa.

Monumenti e luoghi di interesse

A Rocca Canavese soffia un vento di storia e arte che rende il paese unico nel suo genere. Potrete visitare i ruderi del castello, uno dei monumenti più suggestivi di Rocca Canavese. Qui potrete ammirare le antiche mura del castello risalenti al XII secolo - XIII secolo.

Architetture civili

Il paese ha anche una cappella dell'XI secolo, il campanile architettura romanica del cimitero e un ponte di arcaica fattura risalente al 1722, che sormonta il torrente. Ogni angolo di Rocca Canavese racconta qualcosa della sua storia millenaria.

La natura

La bellezza di Rocca Canavese si estende sopra le colline verdi appoggiate alle montagne innevate. La natura qui parla da sola e la pace che ho trovato in questo piccolo comune è impagabile. Una passeggiata nei boschi circostanti o lungo le vie che conducono a Levone, a Barbania, a Corio e a Cirié vi farà scoprire paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata.

Cosa fare a Rocca Canavese

In questo bellissimo paese, gli appassionati di trekking e nordic walking possono esplorare i sentieri della zona e godere di panorami mozzafiato. Potrete anche fare una visita guidata al castello, immergendovi nella sua storia millenaria. Rocca Canavese è anche famosa per la produzione di pregiati tessuti in lana. Visitate le botteghe artigiane e scoprite i segreti della lavorazione della lana.

Conclusioni

Non posso che consigliarvi Rocca Canavese, un incantevole comune immerso nella bellezza della natura e della storia. Venite a scoprire questo gioiello del Piemonte e lasciatevi conquistare dalle sue bellezze.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022