Robilante
Benvenuti a Robilante!
Robilante è un piccolo comune del Piemonte, con una popolazione di circa 2200 abitanti e si trova a soli 10 chilometri da Cuneo. La cittadina è caratterizzata dalla chiesa di San Donato e dal suo imponente campanile in pietra che si affaccia sulla piazza principale. Si può ammirare anche la cappella di Sant'Anna, situata su una collina, insieme ad altre numerose cappelle alpestri.
La natura e la storia
Robilante è una cittadina immersa nella natura, circondata dalle montagne circostanti e dai suoi boschi. Ci sono molti sentieri da esplorare e una delle mete preferite dai visitatori è la Madonnina del Laghetto in località Piagge, situata a quota 1343 m. Inoltre, ci sono numerosi itinerari segnalati che vi porteranno alla scoperta delle cappelle alpestri e ad apprezzare la bellezza delle montagne circostanti. Potete anche sedervi sulla Panchina Gigante numero 36, da cui potrete ammirare la vista di tutta Robilante e delle pianure circostanti.
L'industria
Robilante è una cittadina che è stata influenzata dalla produzione industriale per oltre un secolo. Infatti, potrete ammirare il cementificio Buzzi Unicem, che è stato inaugurato negli anni '60, oppure il sito produttivo della Sibelco, vicino al confine con Vernante. Lungo la strada principale che conduce a Vernante, troverete l'edificio della fabbrica per l'estrazione del tannino con la sua grande ciminiera, mentre la rivendita Venchi, ex sede produttiva della società, si trova poco più avanti sulla stessa strada.
Demografia e amministrazione
La città conta una popolazione di circa 2200 abitanti ed è amministrata dalla Lista Civica, con il sindaco Massimo Edoardo Burzi. Secondo i dati ISTAT del 2017, a Robilante vivono 166 cittadini stranieri, in maggioranza provenienti da Romania, Marocco ed Albania.
Conclusioni
Robilante, con la sua storia e la sua natura incontaminata, è un luogo ideale per chi cerca una vacanza rilassante e al contempo interessante. La cittadina e i suoi dintorni offrono molte possibilità, che vanno dalla scoperta delle cappelle alpestri, ai sentieri da percorrere in bici o a piedi, fino alla visita alle fabbriche storiche della zona. Inoltre, l'atmosfera amichevole e accogliente della città vi farà vivere un'esperienza autentica e indimenticabile.