Robbio

Robbio: la storia di un antico centro

Robbio è un comune italiano della provincia di Pavia in Lombardia, abitato da oltre 5.000 persone. La sua storia risale all'epoca preistorica, come dimostrano i ritrovamenti di tombe e monete romane risalenti al 230-270, nel Borgo Nuovo. Nello stesso luogo in cui sorse la località romana di Redobium, Plinio il Vecchio narra la battaglia dei Campi Raudi in cui i romani sconfissero i cimbri. La cascina Campo Mario, base del generale Caio Mario, ne rammenta l'evento storico. Il centro abitato subì dominazioni longobarde, passò alla diocesi di Vercelli e poi alla famiglia dei De Robbio. Quest'ultima fu feudataria e governò anche su altri centri vicini, come Palestro e Confienza. Fu poi contesa tra Vercelli e Pavia e, solo nel 1220, entrò definitivamente a far parte del territorio pavese, cosa che era già accaduta per la Lomellina dal 1164. Le dominazioni successorie furono quelle dei Porro, dei Crotta, dei Trotti e dei Belcredi di Pavia, fino ai De Roma di Milano. Nel 1748 passò al Regno di Sardegna e nel 1859 entrò a far parte del Regno d'Italia.

Robbio: dal municipio all'industrializzazione

Nel 1875 fu inaugurato il municipio, mentre la costruzione della Ferrovia Vercelli-Mortara diede impulso all'agricoltura, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione di riso. Con l'apertura del Canale Cavour, si sviluppò ulteriormente il commercio risicolo, fungendo da volano per l'industrializzazione degli inizi dell'800, con l'impianto di aziende come Riso Gallo e Locatelli. Ancora oggi, Robbio è una delle città più industrializzate della provincia di Pavia, con numerose aziende distribuite in vari settori. Nel 1998, il comune ottenne la qualifica di città, mentre il 2011 lo vide insignito del titolo di Capitale italiana del Volontariato.

Robbio: storia, industrializzazione e gestione pandemia.

Robbio: durante la pandemia

Durante il periodo della pandemia tra 2020 e 2021, Robbio è stata al centro dell'attenzione a livello nazionale e internazionale per la sua gestione attiva ed efficace. Il comune ha sperimentato i primi test di massa, tamponi rapidi, salivari, antigenici e molecolari. Inoltre, Robbio è stata tra le prime città italiane a effettuare i test sierologici sia a prelievo venoso che del tipo “pungidito”. Questa città si è dimostrata un modello di organizzazione e capacità di gestione che ha attirato l'attenzione di tutti i media nazionali ed internazionali. Era incredibile vedere come fosse tutto perfettamente funzionante ed era evidente la grande attenzione verso la salute e la sicurezza della cittadinanza.

Conclusioni

Robbio è un comune dalle origini antiche, risalenti all'epoca preistorica, con un'importante storia romana e longobarda. Nel corso dei secoli ha avuto molte dominazioni, ma è riuscito a emergere, diventando una città dinamica ed industriale, con numerose aziende in vari settori. Nel 2020-2021, durante la pandemia, Robbio si è dimostrata all'avanguardia nella gestione della crisi sanitaria, attirando l'attenzione dei media di tutto il mondo per la sua organizzazione perfetta e le tante iniziative innovative.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023