Roatto

La Provincia di Asti: una breve introduzione alla provincia piemontese

La provincia di Asti è una delle province del Piemonte, con una popolazione di oltre 200.000 abitanti. Il capoluogo è la città di Asti e confina con altre province del Piemonte, nonché con la Liguria. In questo articolo, si parlerà della storia della provincia di Asti, dalle prime notizie del XVII secolo fino ai giorni nostri.

Storia della provincia di Asti

La provincia di Asti ha origini antiche e le prime notizie risalgono alle Regie Lettere Patenti di S.A.R. Carlo Emanuele I del 22 novembre 1620. La provincia contava allora 42 comuni, molti dei quali non fanno più parte dell'attuale circoscrizione. Nel 1622 si ingrandì, comprendendo 87 comuni, compresi quelli del territorio albese.

Dal 1797 al 1814, la provincia di Asti fu sotto il dominio francese prima e imperiale poi, facendo parte del dipartimento di Marengo con capoluogo Alessandria. Nel 1814, con il ritorno della dinastia dei Casa Savoia, l'antica Costituzione tornò in vigore e Asti tornò ad essere una provincia aggregata alla divisione amministrativa di Alessandria.

Nel 1842 la provincia di Asti divenne parte dell'intendenza generale di Casale, per poi ritornare ad essere aggregata ad Alessandria nel 1847. Nel 1859, con la legge di Urbano Rattazzi, venne diviso il Regno d'Italia in province, circondari, mandamenti e comuni. L'antica provincia di Asti venne soppressa e il circondario di Asti venne costituito, comprendendo gli stessi comuni e facendo parte della provincia di Alessandria.

La provincia di Asti venne ripristinata con una delibera del governo Mussolini del 30 marzo 1935, con capoluogo Asti e una circoscrizione formata da 105 comuni. Successivamente, nel dopoguerra, negli anni 1947-1949, una serie di comuni vennero riconosciuti come enti autonomi, costituendo così una provincia di 120 comuni.

La provincia di Asti ha subito gravi danni per le alluvioni del 1948, del 1968 e del 1994, causando anche alcune vittime.

La provincia di Asti: storia e territorio in breve

Conclusioni

La provincia di Asti è una delle province più importanti del Piemonte, con una ricca storia che risale al XVII secolo. Ha subito diversi passaggi di proprietà e di governatori, ma oggi è una provincia autonoma con un capoluogo a Asti. La provincia ha anche dovuto affrontare diverse alluvioni nel corso degli anni, ma ha sempre resistito e si è ripresa. Se sei interessato alla storia delle province italiane, Asti è un ottimo posto da visitare.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022