Roasio

Benvenuti a Roasio, un comune piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi Roasio, un comune piemontese situato nella provincia di Vercelli, in Italia. Roasio è un piccolo comune sparsa, che conta circa 2243 abitanti. La sede del municipio si trova a San Maurizio, una delle cinque frazioni principali del territorio.

Geografia fisica di Roasio

Roasio è situata ai piedi della catena collinare prealpina ed è attraversata dal Rovasenda, un torrente della zona. Nel comune ci sono cinque frazioni principali, ovvero: San Maurizio, Santa Maria, Sant'Eusebio, San Giorgio e Corticella. Inoltre, il comune ha un'exclave, la frazione di Castelletto Villa, che si può raggiungere solo attraverso Villa del Bosco. Qui nei pressi è possibile trovare il Lago Ravasanella, che segna la fonte del Rovasenda, e altri corsi d'acqua come i torrenti Guarabione e Marchiazza.

Il territorio di Roasio è noto anche per la sua particolare composizione del terreno, che favorisce l'agricoltura di qualità, con la coltivazione di frutteti e vigneti in collina (vino D.O.C. Bramaterra) e la risicoltura in pianura.

Roasio: storia e bellezze naturali del comune piemontese.

Origini del nome di Roasio

Roasio, conosciuto anche come Rovaxidam, Rovaxidum, Rovasij, Rovasio o Rovasino, ha un nome di origine incerta, come le sue prime fasi di insediamento, che erano costituite da piccoli borghi a varie altitudini.

Storia di Roasio

I primi riferimenti documentati riguardanti il territorio di Roasio risalgono agli Atti dell'Ottone III di Sassonia nel 999 e al suo Diploma del 1000, in cui i Boschi di Roasio (Silvam Rovaxidam) vennero donati alla Arcidiocesi di Vercelli. In un Atto del 1190 si fa anche riferimento al "pontem castri Rovasij", una struttura che probabilmente attraversava il torrente Rovasenda.

La storia dei vari agglomerati urbani presenti sul territorio comunale, nasce e si sviluppa principalmente attorno alle Chiese più antiche, ancor oggi esistenti, pur se modificate nel corso dei secoli.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Roasio fu coinvolta in un terribile eccidio, durante il quale i soldati tedeschi assassinarono ventidue persone, con l'accusa di essersi schierati dalla parte degli Alleati.

Conclusioni

Roasio è un comune pieno di storia e paesaggi incantevoli. Se siete appassionati di natura e desiderate conoscere la vera bellezza del Piemonte, vi consiglio vivamente di visitare questo piccolo comune del Vercellese. Grazie per aver letto il mio riassunto, spero di avervi incuriosito abbastanza per organizzare un viaggio a Roasio!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 8 Gen 2022