Treschè Conca

Benvenuti a Treschè Conca, una località incantevole dell'Altopiano dei Sette Comuni

Se siete alla ricerca di una località suggestiva per trascorrere le vostre vacanze, Treschè Conca potrebbe essere la destinazione perfetta per voi! Situata nell'Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, Treschè Conca è un luogo di villeggiatura estiva ed invernale, perfetto per chi desidera godere della natura di montagna e della tranquillità.

Geografia fisica

Treschè Conca si trova in una posizione privilegiata tra Cogollo del Cengio e Canove (Roana), ad appena 10 km da Asiago. La località è situata ad un'altitudine di 1079 metri sul livello del mare ed è circondata da paesaggi mozzafiato.

Treschè Conca: natura e storia sull'Altopiano dei Sette Comuni

Storia

Treschè Conca ha una lunga storia che risale al Medioevo, quando esisteva un castello di nome "Conca". Nel XIV secolo, il termine "Treschè" iniziò ad essere utilizzato per indicare la località, seguito dall'appellativo alto-tedesco o lingua cimbra "Kincel" o "Chinchel".

Nel corso degli anni, la popolazione di Treschè Conca è cresciuta ed è diventata un comune autonomo nel 1798, con la costituzione della parrocchia di San Luigi Gonzaga. Durante il XX secolo, la località ha sperimentato una forte riduzione demografica a causa dell'emigrazione di molti abitanti in Paesi stranieri.

Durante la Prima Guerra Mondiale, la popolazione di Treschè Conca è stata costretta a lasciare la propria casa a causa della "Spedizione Punitiva", la più grande offensiva contro l'Italia. In seguito alla guerra, molti abitanti sono tornati a Treschè Conca trovando solo macerie e devastazione.

Nel 1945, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la località è stata teatro della peggior rappresaglia da parte delle truppe tedesche contro la popolazione civile dell'Altopiano di Asiago.

La strage di Treschè Conca

Il 27 aprile 1945, le truppe tedesche hanno portato a termine una terribile rappresaglia ai Fondi di Treschè Conca contro la popolazione locale. Si trattò di un episodio veramente tragico che rimase a lungo nell'immaginario collettivo degli abitanti.

Nonostante questo, la comunità di Treschè Conca si è sempre distinta per la sua resilienza e la sua forza di volontà nel ricostruire il proprio territorio e la propria identità.

Oggi, Treschè Conca è una meta turistica di grande fascino, con tanti luoghi da visitare e molte attività da svolgere. Troverete molte opportunità per immergervi nella natura e respirare aria fresca di montagna. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022