Cesuna

Benvenuti a Cesuna, la frazione di Roana immersa nelle prealpi venete!

Situata nella zona sud-occidentale dell'Altopiano dei Sette Comuni Asiago, a sud di Roana, Cesuna è una frazione del comune di Roana. Viene chiamata "Kan Züne" in lingua cimbra. Questo toponimo potrebbe avere radici celtiche e significare "luogo abitato recintato", oppure potrebbe derivare dal nome latino "Caeso", riferito a un proprietario terriero.

La storia di Cesuna

I monti e i boschi attorno a Cesuna furono teatro di avvenimenti durante la prima guerra mondiale. A partire da aprile 1918, la zona fu presidiata dalle forze militari inglesi. Queste realizzarono un sistema di trincee, postazioni blindate e ricoveri. Successivamente, nel giugno seguente, le truppe austriache attaccarono la zona.

Cesuna: Storia, Chiesa dell'Immacolata e Cimitero Britannico

Chiesa parrocchiale dell'Immacolata

La chiesa parrocchiale dell'Immacolata risale al 1744. Inizialmente, gli abitanti facevano riferimento alla lontana parrocchiale di Canove. Nel 1832, la chiesa di Cesuna fu eretta a curaziale e, infine, nel 1899 a parrocchiale. Ricostruita in forme più ampie tra il 1840 e il 1868, fu danneggiata durante la grande guerra. Tuttavia, venne poi ristrutturata e riconsacrata nel 1927. Di particolare interesse è una "Pietà" in legno intagliato e dipinto, realizzata da artigiani veneti nella prima metà del Novecento. Sulla parete absidale sono collocati un dipinto del 1974 raffigurante l'Immacolata e un affresco di Teodoro Licini del 1941 con "Gesù nel tempio fra i dottori".

Il cimitero britannico di Val Magnaboschi

Fuori dall'abitato di Cesuna, in località Val Magnaboschi, si trova il "Magnaboschi British Cemetery". Questo cimitero ospita le tombe di 183 militari inglesi caduti nella difesa dei territori dell'Altopiano dei Sette Comuni contro l'offensiva austriaca del 15 giugno 1918. Il cimitero è gestito dalla Commonwealth War Graves Commission.

Conclusioni

Cesuna è una frazione di Roana immersa nelle prealpi venete. Quella che oggi è una tranquilla località di montagna, fu teatro di aspri scontri durante la prima guerra mondiale. Una prova tangibile di questo passato storico è il cimitero britannico di Val Magnaboschi, che testimonia l'impegno dei soldati inglesi nella difesa dell'Altopiano dei Sette Comuni. La chiesa dell'Immacolata, invece, è un piccolo scrigno che racchiude importanti opere d'arte sacra. Cesuna è dunque una meta ideale per chi desidera scoprire la storia e la tradizione di questo angolo di Veneto.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022