Ro

Alla scoperta di Ro, ex comune ferrarese

Se sei alla ricerca di un luogo affascinante e ricco di storia, non puoi perderti Ro, una frazione del Comune di Riva del Po, in provincia di Ferrara, Emilia-Romagna. Fino al 31 dicembre 2018, Ro costituiva un Comune autonomo, ma oggi fa parte del nuovo Comune di Riva del Po, accorpato a Berra. Passeggiando per Ro, potrai ammirare gli antichi edifici religiosi e civili, respirare l'aria della campagna ferrarese e immergerti nella storia della nobile famiglia dei Giocoli, che ha dominato queste terre nel XIV secolo. Venite a scoprire Ro con noi!

Geografia fisica

Ro sorge vicino all'argine destro del fiume Po, in un territorio pianeggiante ed adatto alla pratica dell'agricoltura. La bellezza del paesaggio, tuttavia, è spesso minata dalle inondazioni del fiume, che nel corso dei secoli hanno causato danni ingenti alla popolazione e ai terreni circostanti.

Ro, frazione ricca di storia e fascino

Storia

La storia di Ro è lunga e affascinante: le prime notizie storiche risalgono alla metà del XIV secolo, quando la famiglia dei Giocoli, nobile casato ferrarese, divenne Signore di Ro dopo aver ricevuto beni in feudo nella zona nord-occidentale di Ferrara. Successivamente, Ro svolse un ruolo importante come zona di confine verso nord dopo la devoluzione di Ferrara alla Santa Sede. Durante la seconda guerra mondiale, il comune venne scelto come luogo dove conservare gli archivi della Legazione Pontificia, che comprendevano ben due secoli e mezzo di storia ferrarese dopo gli Este. Tuttavia, l'edificio che li ospitava venne bombardato nel 1945, causando la distruzione del patrimonio storico custodito al suo interno.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se desideri scoprire la storia e l'arte di Ro, non puoi perderti i suoi monumenti e i luoghi d'interesse. Tra le chiese, vi è la Chiesa di San Giacomo Apostolo, la Chiesa di San Martino Vescovo, risalente al XVIII secolo e la Chiesa dell'Assunzione di Maria Santissima, risalente al XII secolo. Ma Ro non si limita solo alle sue chiese: potrai visitare la Farmacia Storica Rina e Nino Sgarbi, la ricostruzione del Mulino del Po e tanti altri luoghi ricchi di storia.

Società e cultura

Ro gode di un tessuto associativo e culturale attivo e variegato. Tra i maggiori eventi, la Sagra della Miseria richiama alla memoria i piatti poveri e genuini della tradizione locale, così come quelli descritti dallo scrittore Riccardo Bacchelli nel suo celebre romanzo "Il Mulino del Po". Inoltre, la presenza della Fondazione Elisabetta Sgarbi promuove la cultura e l'arte nella zona, attraverso mostre, eventi e iniziative di vario genere.

Economia e amministrazione

L'economia di Ro è strettamente legata al fiume Po, che se da un lato ha causato distruzioni e alluvioni, dall'altro ha favorito lo sviluppo dell'agricoltura e della molitura dei cereali, in particolare del grano. Oggi, Ro fa parte del Comune di Riva del Po e della sua amministrazione.

Conclusioni

Ro è una frazione dal fascino antico e suggestivo, dove la storia incontra la natura. Attraverso i suoi monumenti, la sua cultura e il suo territorio, potrai conoscere l'arte, la religiosità e la tradizione del nord Italia, immergendoti anche in un passato lontano. Venite a scoprire Ro, e lasciatevi sedurre dalle sue bellezze e dai suoi sapori!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022