Rivoli Veronese

Rivoli Veronese: un piccolo comune nel cuore del Veneto

Rivoli Veronese è un comune italiano situato nella provincia di Verona, nel cuore della regione del Veneto. Con una popolazione di circa 2.170 abitanti, questo piccolo comune si trova a soli 25 chilometri dalla città di Verona, a nord-ovest della città. Costruito in prossimità della Chiusa Veneta e con una posizione favorevole sulla Vallagarina, il comune di Rivoli Veronese è situato a pochi chilometri dal lago di Garda e dalle colline della Valpolicella.

Geografia fisica

Il paesaggio di Rivoli Veronese è ampiamente influenzato dall'azione glaciale del passato. Il territorio è delimitato dalla dorsale del Monte Baldo e si trova all'interno dell'anfiteatro morenico, in corrispondenza del margine nord orientale. Il territorio è caratterizzato anche dalla vicinanza del fiume Adige, che ha modellato il paesaggio circostante, e dal torrente Tasso.

Rivoli Veronese: natura e preistoria in un incantevole comune del Veneto

Idrografia

L'idrografia del comune di Rivoli Veronese è formata principalmente dal fiume Adige, dal torrente Tasso e dalle piccole sorgenti naturali presenti in zona. Il torrente Tasso nasce dalla parte meridionale del Monte Baldo e scorre lungo l'anfiteatro morenico di Rivoli, prima di immettersi nell'Adige a Cavaion Veronese.

Paesaggio carsico e incisioni rupestri ad Incanale

Il territorio di Rivoli Veronese è caratterizzato dalla presenza di un piccolo anfiteatro morenico con forme semicircolari e un andamento regolare. Questo anfiteatro si è formato durante le glaciazioni quaternarie, quando il ghiacciaio altoatesino occupava la Val d'Adige. Inoltre, a Canale di Rivoli è possibile ammirare le incisioni rupestri fatte dall'uomo sui liscioni levigati dalla glaciazione.

Ricerche paleontologiche

Il territorio di Rivoli Veronese è un antico sito fossilifero risalente al Quaternario. Nel 1988, lo studioso e professore dell'Università di Milano Mauro Cremaschi ha identificato una vasta biodiversità presente nel sito, dovuto al fatto che l'Italia era un'area ecotonale nel periodo di sedimentazione.

In sintesi, Rivoli Veronese è un comune piccolo ma affascinante dal punto di vista geologico, monumentale e storico, ideale per gli amanti della natura e per le persone interessate alla storia e alla preistoria.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022