Rivoli

Benvenuti a Rivoli, la città metropolitana di Torino!

Situato nella regione Piemonte, il comune di Rivoli è un'area metropolitana di Torino che conta 47.147 abitanti. Confinante con Alpignano, Rosta, Collegno, Grugliasco, Rivalta di Torino e Villarbasse, quasi tutto il territorio è costituito da colline moreniche. La sua particolarità geologica è il risultato dei depositi durante le glaciazioni Mindel e Glaciazione Riss, formando un anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana.

Origini del nome

Il paese prende il suo nome dal termine latino *''ripulae'' che significa ''piccole rive''. Il nome originale al tempo delle prime notizie del 1014 era Curti di Rivole, che significa ''corte di Rivole'', e fu confermato come feudo dall'Imperatore Ottone III. Nel 1159, Federico I Barbarossa riconfermò la proprietà di Rivole all’arcidiocesi di Torino Amizone.

Benvenuti a Rivoli: storia, arte e cucina nel cuore della metropoli

Storia

Sono molto scarsi i dati conosciuti riguardo ai primi insediamenti a Rivoli. Ma la presenza celtica e romana è stata documentata soprattutto dalle numerose scoperte archeologiche. Sono stati trovati reperti che risalgono al I e al II secolo d.C. durante le costruzioni dell'autostrada A32 e delle nuove abitazioni.

Durante la Storia, Rivoli fu anche il teatro di enigmatici episodi militari verificatisi durante la campagna d'Italia. Nel 1796, il giovane Napoleone Bonaparte sconfisse gli austriaci in una grande battaglia dal folto bosco di La Mandria, nei pressi di Rivoli,la Battaglia di Rivoli, determinante per la campagna d'Italia.

Arte e cultura

Rivoli ha una vivace cultura artistica. Visitare la città è un'esperienza unica, poiché è stata eletta come sede del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (CAM), una delle più grandi collezioni di arte contemporanea in Europa. Oltre a questo, ci sono altri musei e monumenti che vanno dal Palazzo del Podestà alla Parrocchia di San Michele Arcangelo.

Eventi e tradizioni

Ci sono tante occasioni in cui Rivoli diventa il centro delle attività culturali e di intrattenimento. Il 24 giugno, ad esempio, si celebra la Festa di San Giovanni Battista, il patrono di Rivoli. Lo stesso giorno, si svolge la tradizionale sfilata storica attraverso le strade della città. Inoltre, a settembre, si tiene la Fiera di Rivoli, una grande fiera per la promozione dei prodotti locali, delle tradizioni e dei mestieri dell'artigianato.

Cucina e gastronomia

La cucina rivolese offre piatti tradizionali come i "piedmontesi," dolci di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, e "la bagna cauda," una salsa a base di aglio e alici usata per immersi le verdure. Inoltre, grazie alla sua posizione vicino alle Alpi, la carne e la selvaggina sono molto apprezzate in questa zona.

Economia

L'economia di Rivoli è basata sull'industria tessile, automobilistica e meccanica. La città è rinomata per i suoi tessuti di alta qualità, popolari in tutto il mondo. Inoltre, ci sono numerose aziende che operano nella produzione di componenti per auto e veicoli commerciali.

Territorio e paesaggio

La città di Rivoli vanta un paesaggio naturale unico, grazie alla presenza di colline moreniche che circondano l'area. Ci sono anche diversi parchi e aree verdi, come il grande Parco di Peccei, un'area naturale protetta dove è possibile fare passeggiate e andare in bicicletta.

Rivoli è una città incantevole con una grande storia e tradizione. Dal paesaggio naturale unico all'arte moderna, questa città offre una vasta gamma di attività che si adattino a ogni interesse e gusto. Venite a visitare Rivoli e scoprite la bellezza della città!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022