Rivisondoli

Rivisondoli: un tuffo nella natura incontaminata dell'Abruzzo

Cosa c'è di meglio che staccare la spina dal caos quotidiano e rifugiarsi in un angolo di paradiso immerso nella natura incontaminata? Oggi vi porto alla scoperta di Rivisondoli, un comune italiano di 672 abitanti situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Questo piccolo centro abitato è molto conosciuto dagli appassionati di sport invernali e dalle persone che amano fare escursioni naturalistiche. Il comune è circondato dal parco nazionale della Maiella e l'altopiano delle Cinquemiglia, all'interno della Comunità Montana Alto Sangro.

Geografia fisica

Il territorio di Rivisondoli si trova ai margini degli Altipiani maggiori d'Abruzzo ed è adagiato ai piedi del versante occidentale del monte Calvario. A ovest del paese si trova il monte Pratello, al confine con i monti Marsicani, mentre a nord-est il territorio comunale raggiunge le pendici meridionali della Maiella e confina con gli Altipiani maggiori d'Abruzzo.

Il clima di Rivisondoli è caratterizzato da temperature rigide, specialmente nei mesi invernali. Nel febbraio del 1980, durante il periodo di carnevale, si registrò, durante la notte, una Temperatura dell'aria di -28,8° C, mentre il 5 gennaio 2009 si raggiunsero i -19,7° C. Il clima rigido di questa zona ha dato la possibilità al comune di svilupparsi come località turistica per gli sport invernali.

Rivisondoli: natura incontaminata dell'Abruzzo

Storia

La presenza umana nella zona di Rivisondoli risale alla preistoria, come dimostrato dagli strumenti litici ritrovati nel territorio comunale e dai tratti di mura poligonali, rinvenuti in località Serra Castellaccio. Tuttavia, la prima citazione storica del comune si trova nel Diploma di Grimoaldo II di Benevento nel 724 e fa riferimento a un "Rigu Sundulum".

Nell'XI secolo, Rivisondoli acquisì le caratteristiche di borgo arrampicato, avvolto dalla roccia e centrale rispetto alle aree coltivabili e alle zone di pascolo. Durante il XIII secolo, la struttura urbana del comune si sviluppò con l'introduzione di case a schiera e stradine a scalinate. Durante il Medioevo, Rivisondoli sviluppò la Primitiva chiesa parrocchiale di Santa Maria a Fonte o dell'Ospedale. Oggi, l'unica superstite dell'antica parrocchia è una piccola ma monumentale fontana.

Economia

L'economia del comune è basata principalmente sul turismo: Rivisondoli è una località molto famosa per la pratica degli sport invernali. Infatti, si possono trovare molte piste da sci dotate di moderni impianti di risalita. Inoltre, il comune è molto apprezzato dagli appassionati di escursionismo naturalistico, che possono godersi la bellezza della natura incontaminata dell'Abruzzo.

Cultura e tradizioni

Rivisondoli ha una forte tradizione nel settore della falegnameria artistica, che ha origini antichissime. Infatti, la lavorazione del legno in quest'area risale all'epoca medievale. Nel centro storico del comune, si possono trovare diverse botteghe artigiane dove si realizzano manufatti in legno.

Tra le principali manifestazioni del comune, si segnalano la festa della Madonna della Neve, che si tiene il 5 di agosto, e quella di Sant'Antonio, che si tiene il 13 giugno. Durante le festività natalizie, il comune organizza un mercatino di Natale, che attira molte persone da tutto il mondo.

Conclusioni

Rivisondoli è un piccolo borgo immerso nel verde dell'Abruzzo, che offre la possibilità di fare sport invernali e di godersi la bellezza della natura incontaminata. Il comune ha una lunga storia e una forte tradizione culturale, dove la lavorazione del legno assume un ruolo fondamentale. Questo posto è l'ideale per chi desidera trascorrere giorni di pace e di relax. Decliniamo ogni responsabilità per la scarsa precisione dei dati forniti, in quanto si tratta di informazioni fornite a titolo indicativo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022