Rivignano Teor

Scopriamo Rivignano Teor

Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi alla scoperta di un piccolo comune italiano che si trova nella regione del Friuli-Venezia Giulia: Rivignano Teor. Il paese ha una popolazione di 6159 abitanti ed è stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Rivignano e Teor. In questo testo, vi parlerò della storia, dei simboli, della società e della geografia di Rivignano Teor.

Storia

La nascita del comune è stata sancita con la legge regionale n. 1 del 7 febbraio 2013, in seguito all'esito del referendum del 2 dicembre 2012, durante il quale quasi tutti i votanti di Rivignano e Teor si sono espressi a favore della fusione. Al momento dell'istituzione, gli ex sindaci di Rivignano e Teor hanno assunto rispettivamente la carica di commissario e vicecommissario prefettizio fino alle elezioni del sindaco nel maggio 2014.

Rivignano Teor: storia, simboli, società e geografia di un comune friulano

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel maggio 2015. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di rosso.

Società

Evoluzione demografica

Nonostante sia un comune sparso e non abbia un vero e proprio capoluogo, Rivignano Teor ha visto un aumento costante della popolazione negli ultimi anni.

Lingue e dialetti

A Rivignano Teor, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza anche la lingua friulana. Il comune è inserito nell'elenco dei comuni italiani di lingua friulana ai fini dell'applicazione delle leggi regionali a riguardo. La variante del friulano parlata a Rivignano Teor è quella centro-orientale.

Geografia antropica

Frazioni

Il comune è composto da diverse frazioni, tra cui Ariis, una delle più importanti. Qui si può trovare Villa Ottelio-Savorgnan, una residenza molto importante nella storia del paese, che si pensa sia stata la villa in cui hanno vissuto i Savorgnan, famiglia di Giulietta, protagonista dell'opera di Shakespeare. All'interno della villa c'è un relitto di una barca romana. Vicino alla villa si trova anche la Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo, che risale al 1903. Ma non è finita qui: Ariis ospita anche un bellissimo parco con vista sul fiume Stella e un acquario delle specie ittiche d'acqua dolce del Friuli-Venezia Giulia.

Vi ho appena mostrato solo una piccola parte di quello che Rivignano Teor ha da offrire. Se vi capita di passare in zona, vi consiglio di fare una visita a questo comune che, nonostante sia piccolo, ha molte cose interessanti da scoprire.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022