Rivergaro

Il Castello di Montechiaro: una fortezza piacentina

Il castello di Montechiaro è una antica fortezza situata nella località di Montechiaro, nel comune di Rivergaro, in provincia di Piacenza. Sorge sui rilievi collinari dell'Appennino ligure, e domina la val Trebbia offrendo un bellissimo panorama.

Storia: dalla famiglia Malaspina alla disputa tra le famiglie Anguissola e Fulgosio

Secondo gli Annali Piacentini, il castello risale alla metà del XII secolo, quando la famiglia Malaspina lo costruì per controllare la valle. Nel 1234 il castello venne distrutto dai popolari piacentini, che lo attaccarono per la presenza di nobili fuggiti dalla città. Negli anni successivi, il castello fu occupato da Uberto Pallavicino, feudatario di Cremona, e utilizzato come rifugio per i nobili ghibellini.

Nel 1324 il castello venne ceduto alla famiglia Anguissola, che iniziò una disputa per il possesso della fortezza con la famiglia Fulgosio. Nel corso dei secoli, il castello fu presidiato da diversi membri della famiglia Anguissola, che subì anche un assedio senza successo da parte dei Fulgosio nel 1374. Nel 1462, Onofrio Anguissola si asserragliò nel castello dopo essere stato sconfitto in battaglia nei pressi di Grazzano Visconti e venne catturato grazie al tradimento del fratello. Dopo la morte di Gian Galeazzo, la proprietà del castello fu divisa tra i figli naturali di quest'ultimo e i fratelli Filippo Maria e Antonio Anguissola.

Il Castello di Montechiaro: storia e panorama della val Trebbia.

Il sequestro del castello da parte dei banditi bobbiesi

Nel 1635 il castello fu momentaneamente occupato da una banda di banditi provenienti da Bobbio. La loro occupazione tuttavia durò un solo giorno, poiché il giorno successivo furono cacciati da una milizia proveniente da Villò, comandata dal conte Girolamo Anguissola e dal conte Pier Maria Zanardi Landi di Veano.

In seguito, il castello passò di proprietà a diverse famiglie, che lo utilizzarono sia come dimora che come base per attività agricole. Nel 1982, grazie all'impegno della famiglia Atti, il castello venne restaurato e aperto al pubblico. Oggi il castello di Montechiaro rappresenta un'importante testimonianza storica dell'architettura militare medievale e offre ai visitatori un'esperienza di viaggio nel tempo.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023