Rivello
Benvenuti a Rivello: una panoramica del comune
Rivello è un comune italiano situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. La città vanta una popolazione di 2537 abitanti e si estende su una superficie di 68 chilometri quadrati. Centro collinare, Rivello si trova ad un'altitudine di 479 m, ma ci sono zone che si estendono da 250 m s.l.m. fino ad arrivare a 1000 m s.l.m. La città confina con altri comuni della provincia di Salerno e la città di Nemoli a est, mentre Maratea e Trecchina si trovano a sud.
Esploriamo la geografia fisica di Rivello
Il territorio
La città di Rivello è situata in una zona sismica medio-alta, ma, nonostante ciò, è un luogo che offre bellezze naturali che attraggono turisti da tutto il mondo. Grazie alla sua posizione collinare, il comune vanta panorami mozzafiato e un clima temperato, tipico del sud Italia. Inoltre, la città è circondata da uliveti, boschi di querce e pini che conferiscono al paesaggio un aspetto suggestivo e un'aria fresca ed eccitante.
Il clima
Il clima di Rivello è classificato come zona climatica D con un grado giorno di 1780. Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media di gennaio, il mese più freddo, è di +8,7 °C, mentre quella di agosto, il mese più caldo, è di +23,4 °C. Questa temperatura fa di Rivello una meta perfetta per i turisti che cercano un clima mite durante l'estate.
Scopriamo la storia di Rivello
Le origine di Rivello
La città di Rivello ha una storia che risale all'Alto Medioevo, ma vi sono molti reperti archeologici che dimostrano che la città ha origini ancor più antiche che risalgono al periodo preromano, fino ad arrivare alla città Lucana di Sirinos. Con il passare del tempo, la città si divise in due distinti quartieri, uno superiore e uno inferiore, abitati rispettivamente dai ''bardàv'ti'' e dai ''bardàsci''.
Il nome della città
Rivello prende il suo nome da una formazione del tipo iterativo "Re + Vallare" cioè fortificare di nuovo, da cui un latino tardo ''Revallo''; dall'analogia con "ripa", "riva" (che darebbe la forma intermedia Rivallo) potrebbe aver portato, per metafonia A>E. Un'altra probabile origine etimologica del nome della città, invece, va ricercata in una leggenda secondo cui la città di Rivello venne rinnovata grazie all'aiuto della vicina Elea-Velia.
Rivello nel XVIII secolo
Rivello fu un tempo un feudo dei Sanseverino, dei Ravaschiero e dei Pinelli. Tuttavia, la città si riscattò, diventando una città libera nel corso del XVIII secolo. L'ultimo feudatario, Oronzo Pinelli, non avendo discendenti maschi, accettò di cedere il feudo, ma curiosamente, sul rogito di cessione del comune stipulato nel 1719 (''Restituta libertas''), oltre a 55.000 ducati, da pagarsi a rate coi relativi interessi, pattuì che ogni anno avrebbero dovuto dare a lui e poi ai suoi eredi, una certa quantità di salami artigianali.
Conclusione
Rivello è una città con un'antica storia che offre una stupenda vista panoramica e un clima tipico del sud Italia. Grazie alle sue bellezze naturali e alla sua storia, Rivello attira un gran numero di turisti da tutto il mondo.