Rivarone

RICHIEDETE UN BOCONE DI CILIEGE PRECOCE? VISITA RIVARONE

Se stai cercando un angolo di paradiso sconosciuto, dove puoi gustare il miglior boccone di ciliegia precoce d'Italia, allora Rivarone è la destinazione giusta per te. Questo piccolo comune di soli 406 abitanti, situato nella provincia di Alessandria in Piemonte, offre molto di più di quel che sembra. Conosciuto come il luogo dove matura la miglior ciliegia precoce, Rivarone rappresenta una tappa obbligatoria per gli amanti dei frutti dolci e succosi.

STORIA

Il toponimo Rivarone è di origine celtica e significa "grande fiume". Nel corso della storia, il comune ha subito la dominazione dei Romani, dei Barbari e dei Longobardi. Ma nel XV secolo, rivestì grande importanza grazie alla sua posizione, posto tra la città di Alessandria e il Ducato di Milano. Nel 1928 il comune venne soppresso nell'ambito delle fusioni fasciste, ma venne ricostituito nel 1948.

Gustare la miglior ciliegia precoce in Italia a Rivarone

SIMBOLI

Rivarone ha due simboli ufficiali: uno stemma e un gonfalone. Lo stemma raffigura una torre argentata con la porta aperta sormontata da tre ciliegie di rosso. Il gonfalone è composto da un drappo diviso in due parti, di colore giallo e rosso con stemmi e scritte in oro.

MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

Oltre ad essere il posto di origine delle praticissime ciliegie precoci, Rivarone rappresenta anche un luogo di riferimento per l'arte e l'architettura. La Chiesa della Natività di Maria, costruita nel XVI secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, è uno spettacolo di rara bellezza. L'interno della chiesa custodisce alcune opere interessanti, tra cui una pala d'altare di Giovanni Baglione.

SOCIETÀ

Rivarone ha una popolazione di 406 abitanti ed è un luogo dove si respira l'aria di tempo passato. Pagghiare, le antiche abitazioni in pietra risalenti al secolo scorso, si possono ammirare insieme a un paesaggio naturale incontaminato.

EVOLUZIONE DEMOGRAFICA

Tra il 1861 e il 1971 la popolazione di Rivarone è rimasta pressoché stabile, con una lieve diminuzione registrata solo negli anni '60. Tuttavia, a partire dagli anni '70, la popolazione del paese ha subito un drastico calo. Nel 2019 l'abitato di Rivarone conta un totale di 406 residenti.

AMMINISTRAZIONE

La storia amministrativa di Rivarone risale all'anno 1859, quando fu incluso nel mandamento di Bassignana e al circondario di Alessandria, fino alla soppressione degli enti circondariali e mandamentali nel 1927. Nel 1928 il comune venne soppresso, ma venne ricostituito vent'anni dopo, nel 1948.

ALTRE INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

La distanza tra Rivarone e la città di Alessandria è di circa 20 chilometri. Si può raggiungere facilmente il comune in auto, prendendo la strada statale 35 dei Giovi, e poi la provinciale 78/A. In alternativa, si può utilizzare il servizio pubblico di autobus che collega Rivarone ad Alessandria.

NOTE

Rivarone è un piccolo comune immerso nella natura, che rappresenta il luogo ideale per sconnettersi dal mondo frenetico e godersi un po' di tranquillità.

ALTRI PROGETTI

Chi vuole saperne di più sul comune di Rivarone, può visitare il sito ufficiale del Comune che offre interessanti informazioni su turismo, cultura, storia e amministrazione.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 7 Apr 2022