Rivamonte Agordino

Benvenuti a Rivamonte Agordino!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rivamonte Agordino, un Comune italiano situato nella provincia di Belluno, in Veneto. Con i suoi 622 abitanti, è conosciuto anche come Riva in ladino e fa parte della minoranza linguistica ladina.

Geografia fisica

Il territorio di Rivamonte Agordino si trova nell'Agordino sudoccidentale, a destra orografica del Cordevole. Gran parte degli abitanti vive su un pianoro sopraelevato e circondato da alcune piccole montagne che si separano da Voltago Agordino. La natura qui è molto presente e il territorio comunale è protetto dal Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dalla Riserva naturale Valle Imperina. Infatti, potrete ammirare l'imponente Piz di Mezzodì sui Monti del Sole, una vista che vi lascerà senza fiato!

Rivamonte Agordino: storia, arte e natura tra le Dolomiti!

Storia

La storia di Rivamonte Agordino risale al XIII secolo, quando il paese venne citato per la prima volta. Rimase una comune rurale sotto il sindacato di Sottochiusa e del capitaniato di Agordo fino all'istituzione dei comuni napoleonici. La principale attività economica della zona era l'attività mineraria della Valle Imperina, che però chiuse nel 1962 causando un calo demografico nella zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti dell'arte e degli edifici sacri, la Chiesa parrocchiale di San Floriano è un must-see. Fondato forse nel XV secolo, la chiesa fu ricostruita tra il 1866 e il 1886 su progetto di Giuseppe Segusini. All'interno potrete ammirare un dipinto di Tomaso Da Rin con la Trinità, San Floriano e un Sant'Antonio di Padova, oltre a dodici nicchie con le statue degli apostoli di Gesù. Dietro l'altare principale troverete anche un organo con 1078 canne.

Per gli amanti dei luoghi storici, il sito minerario della Valle Imperina, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è un luogo da non perdere. La sua attività mineraria, chiusa negli anni '60, fa oggi parte di un progetto di archeologia industriale per preservarne la memoria storica.

Conclusioni

Che sia per una passeggiata nella natura o per scoprire la storia locale, Rivamonte Agordino è un luogo affascinante e incantevole. Vi consiglio di visitare la zona per godervi il bellissimo panorama e scoprire la sua cultura ed economia locale. Ci sono molte cose da vedere e da fare, quindi non esitate a visitare questo splendido comune!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022