Rivalta di Torino

Benvenuti a Rivalta di Torino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano che si trova a circa 12 km a sud-ovest di Torino, in Piemonte. Sto parlando di Rivalta di Torino (o Rivàuta come viene chiamata in lingua piemontese), una città dalla storia molto affascinante e dal territorio vastissimo, che vi invito a scoprire insieme a me.

Territorio

Rivalta di Torino si trova sulla riva settentrionale del torrente Sangone e si estende su un territorio rurale che comprende anche frazioni decentrate come Tetti Francesi, Pasta, Gerbole di Rivalta, Tetti Gabriolotti, Dojrone e Tetti Pereno. Verso sud-est troviamo anche l'ospedale decentrato del San Luigi Gonzaga, che si trova già sotto il comune di Orbassano. La città è circondata da bellissime campagne piemontesi e offre molte opportunità per chi vuole trascorrere del tempo all'aria aperta.

Rivalta di Torino: storia, religione e vita moderna

Storia e toponimo

Il nome Rivalta deriva dal latino "Ripalta", che significa "riva alta", e fa riferimento alla posizione geografica del comune. La città fu fondata come Castrum fortificato nel XI secolo da nobili feudatari e fu saccheggiata nel 1176 dalle truppe di Federico Barbarossa. Nel corso della sua storia, Rivalta di Torino ha assistito a numerosi cambiamenti di proprietà, fino a diventare completamente autonoma nel 1695. Oltre alle vicende storiche, la città è anche ricca di importanti monumenti, come il Castello di Rivalta di Torino, costruito intorno all'XI secolo, che vale sicuramente la pena di visitare.

La religione a Rivalta

Ma non è tutto qui! La storia di Rivalta di Torino è anche strettamente legata alla religione. Nel corso del XII secolo, alcuni monaci dell'Ordine di Sant'Agostino iniziarono l'evangelizzazione della zona e furono erette l'antica (ex) abbazia e due chiese, su quelle che saranno le attuali Santa Croce e Santi Pietro e Andrea. Dopo alcuni passaggi di proprietà, l'abbazia fu infine ceduta all'Ordine cistercense, che subì un degrado a causa della scarsa cura dei successivi commendatari. Fortunatamente, grazie alle sovvenzioni lasciate dalla famiglia Orsini e dall'allora papa Niccolò III, l'abbazia e il borgo di Rivalta furono preservati e poterono essere ristrutturati.

Vita moderna a Rivalta di Torino

Oggi, Rivalta di Torino è una cittadina molto tranquilla e piacevole, che offre molti servizi ai suoi abitanti. Gli appassionati di sport possono praticare numerose attività, come il calcio, la pallavolo, la pallacanestro e il tennis, grazie alle infrastrutture sportive presenti in città. Inoltre, Rivalta di Torino è molto attiva nel campo delle associazioni culturali e promuove numerose iniziative artistiche e musicali durante tutto l'anno.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica della storia e del territorio di Rivalta di Torino. Spero che abbiate apprezzato questa visita virtuale e che abbiate voglia di scoprire di persona tutte le meraviglie che questa città ha da offrire. Vi auguro una buona giornata e alla prossima!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 14 Gen 2022