Rivalta Bormida

Benvenuti a Rivalta Bormida!

Ci troviamo a Rivalta Bormida, un comune nel cuore del Piemonte con una storia ricca di eventi e personaggi che lo hanno reso un luogo pieno di fascino e sorprese da scoprire. Prenditi un momento per immergerti in questa piccola città di 1417 abitanti, situata a 130 metri s.l.m. e che si estende per circa 1000 ettari.

Origini del nome

Il toponimo di Rivalta Bormida risale addirittura all'anno 985, quando veniva chiamata ''Ripa alta''. Nel 1191 la sua denominazione cambia in ''Ripalta Vallis Burmide'' e, nello stesso anno, viene menzionata anche come ''Castri de Rivalta de valle Burraie''. La città prende il nome da una ''ripa alta'', cioè una sponda elevata rispetto al fiume Bormida che l'accompagna.

Rivalta Bormida: storia, monumenti e eventi

Storia

Rivalta Bormida vanta una storia secolare che la rende un'importante città a livello storico-culturale. Nel 1216 si costituisce come "Libero Comune" per poi sottomettersi autonomamente al Marchesato del Monferrato nel 1331. Nel 1487, dopo molte vendite e acquisti, il territorio viene comprato dai marchesi di Maranzana. Dal 1331 fino al 1708, Rivalta Bormida è una fortezza di confine tra il Marchesato del Monferrato e quello di Milano. Nel corso dei secoli, il territorio cambia diverse volte proprietario fino a diventare un comune autonomo.

Simboli

Il simbolo di Rivalta Bormida è lo stemma: una fascia ondulata d'argento simboleggia la Bormida.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visiti Rivalta, non puoi perderti il suo bellissimo castello dalle forme quadrate, le mura di cinta e le quattro torri angolari che servivano da difesa. Nel centro storico della città troverai anche il Palazzo Bovio della Torre, che ospita la casa parrocchiale, il Palazzo Bruni, utilizzato come ristorante ed esposizione e il Palazzo Lignana di Gattinara, un'antica residenza dei feudatari di Rivalta diventata la sede del Centro Culturale Ebraico dell'Alto Monferrato e della Fondazione ''Elisabeth de Rothschild''. La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo rappresenta un gioiello artistico da visitare assolutamente.

Società

Evoluzione demografica

Rivalta Bormida ha subito cambiamenti significativi nel corso degli anni. Nel 1861 la popolazione si aggirava intorno ai 2.000 abitanti, un numero che in seguito ha subito un calo costante.

Cultura

Eventi

La Pro Loco, associazione che promuove l'organizzazione di eventi locali, organizza annualmente la Raviolata il secondo sabato di giugno e la Sagra del pesce il primo sabato di luglio. Tra gli altri eventi da non perdere, c'è la rosticciata, che si svolge l'ultimo sabato di luglio. In occasione della festa di San Domenico, vengono organizzate la manifestazione "Orti Aperti" e la Sagra dello Zucchino.

Conclusioni

Con una storia e una cultura così ricche, Rivalta Bormida è un'esperienza unica da vivere. Dalle sue antiche mura alle sue festività, ogni angolo di questa città vi farà trascorrere dei momenti indimenticabili. Venite a trovarci e scoprite la bellezza nascosta di Rivalta Bormida!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023