Rittana

Rittana: il comune piemontese di 105 abitanti

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rittana, un piccolo comune di soli 105 abitanti situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Conosciuto per la bellezza del suo paesaggio e la sua storia particolare, Rittana è un piccolo gioiello da scoprire.

Geografia fisica

Il paese si estende lungo la valle di Rittana, che è una delle tributarie di sinistra della Stura di Demonte. Il territorio conta oltre quaranta borgate e la valle raggiunge l'Alpe di Rittana, che ha un'altitudine di 1796 metri.

Rittana, il borgo pittoresco tra le valli piemontesi

Storia

Il paese è di origine medievale ed ha vissuto turbolenti vicende storiche legate soprattutto alla Resistenza. È stato infatti un importante centro partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipando attivamente alla lotta contro il nazifascismo.

Cultura

Una delle cose più interessanti di Rittana è senz'altro l'idea dell'amministrazione comunale di affrescare le facciate delle case del centro. Nel 1987 artisti contemporanei hanno dato vita ad una serie di dipinti che hanno reso il paese ancora più pittoresco.

Ma non è tutto, lungo un sentiero montano si possono ammirare numerose sculture d'arte contemporanea che arricchiscono ulteriormente il patrimonio culturale della zona. Inoltre, il paese ospita una raccolta di dipinti di piccolo formato realizzati da artisti italiani.

Società

Dal punto di vista demografico, il comune ha subito un netto declino nella sua popolazione nel corso degli anni. Tuttavia, questo non ha fermato la comunità che continua a vivere e ad animare il paese.

Amministrazione

Il comune di Rittana è stato governato da diverse amministrazioni nel corso degli anni. È stato poi inglobato nella Comunità Montana Valle Stura.

Galleria d'immagini

Vi lascio una galleria di immagini per farvi scoprire la bellezza di Rittana con i suoi scorci pittoreschi ed i suoi luoghi simbolo.

Conclusioni

Insomma, Rittana è un gioiello nascosto nel cuore delle valli piemontesi, un piccolo borgo che vale assolutamente la pena visitare. La sua storia, la sua cultura e il suo paesaggio vi conquisteranno. Non perdetevi l'occasione di scoprire questa meravigliosa località!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022