Carruba
Ciao a tutti, vi parlerò di Carruba!
Se siete alla ricerca di una località tranquilla e non troppo affollata da turisti, Carruba potrebbe essere la scelta giusta per voi. Situata nella Città metropolitana di Catania, questa zona è amministrata dai comuni di Giarre e Riposto. In questo articolo vi parlerò delle origini del nome, delle tradizioni locali, dell'economia e dell'infrastruttura e dei trasporti della zona.
Origini del nome
Il nome della località potrebbe derivare da una macchia di carrubi, che si trovava nel lembo settentrionale del Bosco d'Aci, o dall'arabo "qarûbah", che indicava una piccola moneta usata durante la dominazione musulmana in Sicilia. Che curiosità interessante!
Società
Tradizioni e folclore
Due sono le feste patronali che si svolgono ogni anno a Carruba: la prima è dedicata alla Madonna delle Grazie e cade ogni domenica dopo il 2 luglio, mentre la seconda è dedicata a Martino di Tours e si tiene l'11 novembre. Entrambe le festività seguono la stessa tradizione e vengono celebrate con sfilate religiose che attraversano il paese. La festa della Madonna delle Grazie ha un tocco in più: il sabato prima dell'inizio della festa, viene organizzato uno spettacolo folkloristico di balli e musica, animato dalla presenza della Cereo. Inoltre, ogni dieci anni si celebra una grande festa, in cui la Madonna delle Grazie percorre l'intera località tra il sabato e la domenica successivi al 2 luglio.
Economia
Il primo settore economico di Carruba è l'agricoltura, soprattutto la coltivazione e il commercio di patate. In passato, la frazione sfruttava un apposito binario ferroviario dedicato allo scarico merci, per poi distribuire i prodotti al resto della regione. Oggi la zona ospita molte aziende florovivaistiche e una vasta area artigianale nella parte di Riposto della frazione. Insomma, la zona è in continua evoluzione e ci sono molte possibilità di sviluppo per le attività locali.
Infrastrutture e trasporti
Per chi vuole arrivare a Carruba in treno, c'è una stazione delle Ferrovie dello Stato sulla Ferrovia Messina-Siracusa. Inoltre, ci sono anche linee di trasporto pubblico gestite da privati, per cui è possibile raggiungere la località in autobus. Insomma, il collegamento alla zona è comodo e semplice.
Voci correlate
Se dovete organizzare una visita a Carruba, non dimenticate di includere nel vostro itinerario anche una visita a Giarre (di cui la frazione fa parte) e a Riposto, dove si trova una delle aree artigianali più importanti della zona. Vi aspettiamo in questa zona meravigliosa della Sicilia!