Altarello

Benvenuti ad Altarello: una piccola frazione di Giarre

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Altarello, una frazione di Giarre, nella Città metropolitana di Catania. Questo piccolo luogo è situato a circa 1 chilometro dal centro cittadino di Giarre ed è quasi inglobato dall'espansione urbanistica della cittadina jonica. Una piccola parte di Altarello appartiene anche al territorio comunale di Riposto. Gli abitanti di questa frazione sono detti altarellesi e sono davvero accoglienti e gentili!

La storia di Altarello

Il nome di Altarello deriva dalla presenza di una grande icona religiosa dove, anticamente, si posizionavano i briganti per aggredire i viandanti che dalla consolare Valeria si portavano verso Riposto. Nel XVIII secolo, i Cappuccini, provenienti da Acireale, si stabilirono ad Altarello in un piccolo ospizio. Nel XIX secolo, nonostante l'opposizione dell'arciprete di Giarre, don Salvatore Fiamingo, che considerava la zona solitaria e pericolosa, i frati costruirono una piccola cappella ad uso dei contadini locali. Successivamente, venne costruita l'attuale chiesa della frazione.

Altarello: frazione di Giarre tra storia, natura e accoglienza

Luoghi d'interesse ad Altarello

La moderna chiesa di Altarello è in stile neoclassico ed è stata aperta al culto nel 1889. È dedicata a Maria Santissima di Porto Salvo, che oggi è la patrona della frazione. Nel 1945, la chiesa venne elevata a parrocchia, e all'interno è custodita l'antica immagine della Vergine scolpita nell'ardesia. È un luogo di pace e preghiera, dove ci si può rifugiare per un momento di serenità.

Altarello oggi

Altarello è una piccola frazione che fa parte del territorio di Giarre, ma che ha conservato la sua identità e il suo carattere unico. La gente è incredibilmente accogliente e ama mostrare la bellezza del proprio territorio. Qui potrete godere di una vista mozzafiato sul Golfo di Catania e sui monti Etnei. Se siete amanti della natura, potrete esplorare il territorio circostante attraverso percorsi naturalistici, dove potrete ammirare la flora e fauna locali. Se cercate un posto dove rilassarvi, lontano dalla vita frenetica della città, Altarello fa al caso vostro!

Conclusione

In conclusione, se state programmando una visita a Giarre, non perdete l'occasione di visitare la piccola frazione di Altarello. Qui troverete un ambiente accogliente e una comunità motivata a condividere la bellezza del proprio luogo con turisti e visitatori. Non ve ne pentirete!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022