Ripe San Ginesio

Un viaggio a Ripe San Ginesio: la perla marchigiana

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di un luogo incantevole: Ripe San Ginesio, una cittadina di poco più di 800 abitanti, situata nella provincia di Macerata, nelle Marche.

Origine del nome

Il nome di Ripe San Ginesio deriva dall'unione del termine "ripe", che significa "pendio scosceso e franoso", con il nome di San Ginesio, paese a cui Ripe fu sottomesso nel 1255.

Ripe San Ginesio: la perla medievale delle Marche

Storia

La città di Ripe San Ginesio ha un'impronta medievale che si può ancora ammirare attraverso le sue vie strette, le piagge e le scalinate suggestive. Nel XIII secolo, il paese fu sottoposto alle mura urbane di San Ginesio. Tuttavia, fino alla metà del XIII secolo, Ripe non aveva mura poiché il suo sviluppo venne previsto come abitato posto "extra moenia". Oggi, delle antiche mura sopravvive solo la Torre Leonina.

Monumenti e luoghi di interesse

Ripe San Ginesio è ricca di monumenti e luoghi di interesse storico, tra cui la Torre Leonina, il simbolo del paese, così chiamata dal nome di Papa Leone X che ne decise la costruzione. La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dedicata al patrono del paese, conserva una cappella dipinta da Lamberto Massetani e una “Madonna Addolorata” dell’artista Umberto Peschi. La Pinacoteca Comunale d'arte contemporanea è stata creata grazie alle donazioni effettuate in occasione di “RipeArte”, una mostra d'arte allestita annualmente nei vicoli e nelle piazze del borgo dal 1982, grazie all’iniziativa di artisti e residenti. La Chiesa di San Silvestro, situata fuori dal centro abitato, offre una vista suggestiva sulla valle circostante. La Torre Civica fa anche da campanile della parrocchia ed è la sede dell'ufficio turistico. Infine, l'Arena La Cava è stata utilizzata per spettacoli ed eventi culturali.

Società

La popolazione di Ripe San Ginesio è di 816 abitanti. La cittadina non ha una grande squadra di calcio, tuttavia la squadra locale, l'Avis Ripe San Ginesio, che gioca in Terza Categoria marchigiana, gioca le partite casalinghe al campo sintetico di Loro Piceno.

Cultura

Ripe San Ginesio ha un patrimonio culturale molto interessante, con proverbi e detti locali come "Costa come le Ripe a San Ginesio" e "Se San Vicino mette il cappello, vendi la capra e compra il mantello, se San Vicino sbraca vendi il mantello e compra la capra". Inoltre, il paese celebra ogni anno la festa del patrono, San Michele Arcangelo, il 29 settembre.

Amministrazione

Come in ogni Comune, anche Ripe San Ginesio ha il suo sindaco e la sua giunta comunale.

Galleria d'immagini

Vi lascio con alcune immagini della perla marchigiana, sperando di avervi incuriositi abbastanza da farvi venire voglia di visitare Ripe San Ginesio.

Conclusioni

Ripe San Ginesio è una località da non perdere per chi visita le Marche, una vera perla nascosta che merita di essere scoperta. Gli abitanti di questa cittadina sono accoglienti e simpatici, e apprezzerete l'atmosfera tranquilla e rilassante che si respira in ogni angolo del paese. Scoprite con i vostri occhi l'eleganza della Torre Leonina e la bellezza della chiesa di San Michele Arcangelo, e gusto le specialità locali nei ristorantini e le osterie tipiche. Venite a visitare Ripe San Ginesio e ne rimarrete incantati!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 27 Set 2022