Rionero Sannitico
Rionero Sannitico: il piccolo Comune in montagna
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Rionero Sannitico, un piccolo Comune di appena 955 abitanti situato in montagna nella provincia di Isernia, in Molise.
Geografia fisica
La caratteristica principale di questo paese è che si trova a una altezza di 1.051 m s.l.m. Circondato dalla montagna, il territorio circostante è prevalentemente montuoso. Uno dei dettagli più interessanti del paese è che, secondo alcuni, proprio nei pressi del valico di Rionero Sannitico, è collocato il confine tra Appennino centrale e Appennino meridionale.
Storia
Rionero Sannitico è un paese che ha una storia molto antica e affascinante, caratterizzata dal passaggio sotto il potere di diverse famiglie durante il tardo medioevo e il primo rinascimento. Inizialmente, come molti altri paesi della zona, la città ebbe una funzione di centro feudale. Ad influenzare maggiormente lo sviluppo della zona, ci fu la famiglia Carafa, il cui castello, purtroppo oggi in rovina, è ancora visibile. Alla famiglia Carafa si deve anche la chiesa attigua, risalente al XVII secolo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante la distruzione causata dalle guerre e dai movimenti sismici più o meno intensi, diverse opere d'arte sono sopravvissute alla distruzione. Tra queste, la Chiesa Madre, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, è la più importante dal punto di vista artistico. Si possono ancora ammirare degli affreschi risalenti al XVIII secolo, anche se molti altri sono andati perduti a causa del terremoto del 1984.
Società
Evoluzione demografica
Purtroppo, come molte altre città in Italia, Rionero Sannitico sta lentamente e progressivamente subendo un calo demografico.
Economia
Nonostante le difficoltà, il paese si sta cercando di mantenere in vita grazie alle diverse attività artigianali e a conduzione familiare, come la falegnameria, l'officina di infissi in alluminio e metallo, la lavorazione dei marmi, l'estetista, la parrucchiera e due panifici. Inoltre, sono presenti anche numerose ditte edili e allevamenti di bovini, suini e ovini. La città è famosa per il tartufo nero, che la supera di gran lunga in quantità rispetto al tartufo bianco.
Infrastrutture e trasporti
Nonostante la posizione invidiabile, Rionero Sannitico non ha mai sfruttato appieno il suo potenziale. La Statale 17, risalente al periodo napoleonico, e la Strada statale 652 di Fondo Valle Sangro, realizzata negli anni '70, rappresentano le principali direttrici del traffico commerciale del centro-sud. Quest'ultima è così importante che presso ''Predalve'', una contrada completamente disabitata, sorgono due ristori che basano la loro sussistenza sui molti passanti occasionali e quelli abituali. La strada è obbligatoria per chi vuole raggiungere Roccaraso (a 20 km) o i parchi d'Abruzzo, la maggior zona turistica invernale del centro-sud.
Questo è il mio racconto del Comune di Rionero Sannitico, una città piena di storia e bellezza naturalistica. Se avete la possibilità di visitarla, non ve ne pentirete!