Volastra
Scopriamo l'antico borgo di Volastra
Ciao amici! Oggi voglio portarvi alla scoperta di Volastra, un antico borgo situato nella splendida Riviera ligure di levante, nel comune di Riomaggiore. Questa frazione si trova all'interno del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Patrimonio dell'umanità "Porto Venere, Cinque Terre e Isole".
Alla scoperta dei territori vitivinicoli di Volastra
Una delle caratteristiche principali di Volastra è proprio la sua produzione vinicola. Qui infatti si pratica la coltivazione dei vigneti nei tipici terrazzamenti liguri a muro a secco, con la produzione del locale vino Sciachetrà. Non sapete cosa sia? Vi consiglio di assaggiarlo al più presto!
Monumenti e luoghi d'interesse da non perdere
Ma passiamo ora ai monumenti e ai luoghi d'interesse che dovete assolutamente visitare se siete a Volastra. Il primo è il santuario di Nostra Signora della Salute, in stile romanico e risalente al XII secolo. Questo luogo di culto fa riferimento a Manarola, una delle Cinque Terre, ed è spesso meta di pellegrinaggi.
Maestro delle Cinque Terre e altre informazioni utili
Se siete appassionati di arte, non potete perdere la visita alla chiesa parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria, all'interno della quale si trovano opere del Maestro delle Cinque Terre, uno dei più importanti artisti della regione. Altri luoghi interessanti da visitare sono il monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale e il Museo della Civiltà Contadina, dove potrete scoprire la vita quotidiana degli abitanti di Volastra e della zona circostante.
Collegamenti esterni e conclusione
Per concludere, se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo dove passare le vacanze, vi consiglio di fare tappa a Volastra. Potrete godere della bellezza di questa località, assaggiare i prodotti tipici della zona e immergervi nella cultura e nella storia della Liguria. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web del comune di Riomaggiore o del Parco nazionale delle Cinque Terre. Buon viaggio!