Riolunato
Il monte Cimone: la più alta vetta dell'Emilia-Romagna
Ciao amici, oggi vi parlerò del monte Cimone, la più alta vetta dell'Appennino settentrionale e della regione Emilia-Romagna, che raggiunge un'altezza di 2.165 metri sul livello del mare.
Storia
La vetta del Cimone ha una lunga storia, infatti sono state scoperte tracce di presenza umana risalenti ai tempi dell'Impero Romano. Durante l'antichità, la montagna era utilizzata per la pastorizia e solo successivamente vennero effettuate le prime salite con finalità sportive o scientifiche, documentate sin dal 1569 grazie all'impresa del nobile Guidinello Montecuccoli.
Nel corso del XVII secolo furono effettuate diverse spedizioni per lo studio della pressione e della composizione atmosferica anche ad opera dei padri Compagnia di Gesù. Nel 1892 verrà realizzata una torre a pianta ottagonale con finalità di osservatorio scientifico ormai caduta in rovina, mentre nel 1908 fu inaugurata una cappella dedicata alla Madonna delle nevi.
Descrizione
La conformazione del Cimone è piuttosto tozza, con una forma piramidale a tre facce e un'anticima denominata ''Cimoncino''. Il profilo del monte è un elemento caratteristico del paesaggio dell'Appennino modenese e visibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Bologna, Ravenna, Mantova, Pistoia, Prato, Pisa, Lucca, Firenze, Siena, Verona e Vicenza.
Tra tutte queste province, le ultime tre necessitano di ottima visibilità affinché possa essere osservato. In condizioni di buona visibilità, infatti, si può scorgere all'orizzonte tutto l'arco alpino, il mar Adriatico, il monte Amiata, il monte Argentario, il mar Tirreno, l'isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia.
In quanto importante stazione sciistica invernale, la montagna è fornita di impianti di risalita che permettono di giungere in prossimità della vetta partendo dal centro abitato di Sestola, da Canevare (frazione di Fanano), dalla località Le Polle di Riolunato e da Montecreto.
Territorio
La vetta del monte Cimone si trova nei pressi del confine con la montagna Pistoiese in Toscana. Non essendo collocato sul crinale dello spartiacque appenninico, la vetta e tutte le pendici del monte, che interessano i comuni di Fiumalbo, Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto, ricadono nel territorio della provincia di Modena.
Considerando la risoluzione spaziale dell'occhio umano, la cima del monte Cimone è il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana. Grazie alla presenza di numerose strade panoramiche sulle pendici del monte, la vista panoramica che si può ammirare dalle sue alture è una delle più belle in Italia.
Conclusioni
In conclusione, il monte Cimone rappresenta senza dubbio un simbolo della provincia di Modena, un elemento caratteristico del paesaggio dell'Appennino settentrionale e una delle destinazioni più richieste per gli appassionati di escursionismo e sport invernali. Se passate da queste parti, non potete perdervi la vista panoramica che si può ammirare dalla vetta, vi assicuro che ne vale la pena!