Riofreddo

La famiglia Del Drago: un'antica famiglia nobile

La famiglia Del Drago è una nobile famiglia che ha origini antichissime, che possono essere fatte risalire a Rodolfo de Dragonibus, un vicario imperiale di Assisi nel 1133. La famiglia si trasferì a Roma nel Trevi, dove iniziò a ricoprire importanti incarichi d'amministrazione, imparentandosi con altre nobili casate come i Crescenzi. Nel 1519, la famiglia acquisì il titolo di Baroni di San Vittorino e nel 1554, il feudo di Riofreddo.

L'incarico ecclesiastico della famiglia Del Drago

La famiglia Del Drago si inserì anche nell'amministrazione ecclesiastica con la nomina di Paolo a protonotario apostolico, seguito da diversi cardinali nei secoli successivi. Nel 1622, con Antonio Del Drago, il feudo di Riofreddo fu eretto in marchesato per lui e per i suoi discendenti.

La famiglia Del Drago: storia di una nobiltà millenaria

I matrimoni importanti della famiglia Del Drago

Nel 1671, la famiglia Del Drago si unì alla famiglia Biscia attraverso il matrimonio tra Giovanni Battista Del Drago e Ortensia Biscia, unica erede della sua casata e del cardinale Lelio Biscia, modificando così il proprio cognome in Del Drago Biscia e acquisendo il feudo di Mazzano Romano. All'inizio dell'Ottocento, grazie al matrimonio tra Urbano Del Drago e Teresa Hofner, erede della nobile famiglia romana dei Gentili, la famiglia assunse anche il cognome Gentili e nel 1832, Urbano ricevette il titolo di principe sui propri feudi di Antuni e Mazzano da papa Gregorio XVI.

I rami della famiglia Del Drago

La famiglia Del Drago si ramificò in due rami: i Del Drago Biscia Gentili e i Casali Del Drago. I Del Drago Biscia Gentili vennero così chiamati grazie al matrimonio tra Urbano Del Drago e Teresa Hofner, mentre i Casali Del Drago presero il nome dalla faustina Casali, nipote e unica erede del cardinale Antonio Casali, che sposò Stanislao Del Drago.

L'albero genealogico della famiglia Del Drago

L'albero genealogico della famiglia Del Drago comprende molti esponenti, tra i quali spiccano Giovanni Battista Del Drago, marchese di Riofreddo, e Urbano Del Drago Biscia Gentili, il primo a ricevere il titolo di principe sui propri feudi. Tra i membri più noti della famiglia si possono citare Ferdinando e Alfonso Del Drago Biscia Gentili, entrambi principi di Mazzano ed Antuni, e Clemente Del Drago, l'attuale principe della famiglia.

In sintesi, la famiglia Del Drago è una delle più antiche e illustri famiglie nobili d'Italia, che ha ricevuto importanti incarichi nell'amministrazione ecclesiastica e ha acquisito numerosi feudi e titoli nel corso dei secoli. La sua discendenza è ancora presente oggi e continua a portare avanti il nome dei suoi antenati.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022