Cavo

Cavo: una frazione di Rio con una storia antica e con tante bellezze da scoprire

La frazione di Cavo si trova nel comune italiano di Rio nella provincia di Livorno, in Toscana. Il borgo si trova a breve distanza dall'estrema punta nord-orientale dell'isola d'Elba. Cavo deriva da ''capo'', che significa «promontorio», la cui presenza è stata testimoniata fin dai tempi della Civiltà romana.

Storia di Cavo

L'origine del toponimo ”Caput Sancti Mannati de Ilba” risale all'epoca medievale in riferimento alla presenza della Chiesa di San Bennato, che poi corrottasi in ”San Mennato” e ”San Bennato”. Oggi, rimangono poche tracce del perimetro murario dell'edificio distrutto nel 1910.

In tempi passati, la località era denominata Caput Vie, ovvero "capo della via [marittima]". A poca distanza da Cavo si trova l'estremo promontorio nord-orientale dell'isola, dal XVI secolo chiamato Capo la Vite, ma il suo nome originario era Caput Vie.

Nel 1849, Giuseppe Garibaldi sostò a Cavo mentre si recava dall'isola alla terraferma. Nel XIX secolo, il borgo divenne la località estiva preferita della famiglia Tonietti e fu costruita la "Villa Bellariva" in stile neogotico, la "Villa Tonietti" e la "Cappella Tonietti".

Scopri Cavo: le bellezze nascoste dell'isola d'Elba

Monumenti e luoghi d'interesse

In Cavo, ci sono molti luoghi di interesse storico e architettonico, come la Cappella Tonietti, progettata da Gino Coppedè, i resti della Chiesa di San Bennato, Villa Bellariva, Villa Tonietti, la Villa Romana di Capo Castello e il Semaforo di Montegrosso.

Infrastrutture e trasporti

La frazione di Cavo è facilmente raggiungibile dal continente grazie ai servizi di aliscafo offerti da Toremar. In estate, molti turisti utilizzano il traghetto della compagnia Moby Lines per raggiungere l'isola.

Conclusioni

Cavo è un posto incantevole, ricco di storia e cultura, che rappresenta una meta ideale per coloro che desiderano scoprire le bellezze nascoste dell'isola d'Elba. La Cappella Tonietti, la Villa Romana di Capo Castello e Villa Bellariva sono solo alcune delle tante meraviglie che vi aspettano. Venite a visitare questo posto magico e lasciatevi conquistare dal suo fascino unico!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 19 Feb 2023