Dogana
Dogana: una frazione di Serravalle
Dogana è una frazione del comune di Serravalle, nella Repubblica di San Marino. Il toponimo deriva dalla dogana eretta nel 1463 per il pagamento dei dazi sulle merci provenienti da Rimini. La città si trova all'estremo nord della Repubblica nei pressi del confine con l'Italia ed è attraversata dalla Strada statale 72 di San Marino che collega Città di San Marino con Rimini. Con i suoi circa 7.000 abitanti, Dogana è la città più popolosa dell'intera San Marino.
Caratteristiche del territorio
I residenti di Dogana hanno chiesto l'elezione della città a Castelli di San Marino autonomo, comprendente le curazie (frazioni) di Dogana Bassa, Falciano e Rovereta, per scorporo dal Serravalle (San Marino). Il codice di avviamento postale di Dogana è 47891, mentre quello di Falciano e Rovereta è lo stesso. Il capoluogo del Castello e le rimanenti curazie hanno invece il codice 47899.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Dogana si trova il Teatro Nuovo (Serravalle), il più grande di San Marino. Inoltre, è possibile attraversare il confine di Stato con l'Italia grazie al monumentale portale inaugurato nel 1996 sulla Superstrada Rimini-San Marino inaugurata 31 anni prima.
Sport e curiosità
La squadra di calcio locale è l'A.C. Juvenes/Dogana, che milita nel Campionato di calcio sammarinese e in passato anche in quello italiano. Inoltre, alla cittadina è stato dedicato un cratere di 41 chilometri di diametro su Marte (astronomia) nel 2011.
Infrastrutture e trasporti
Dal 1932 al 1944 ha operato la Ferrovia Rimini-San Marino, a scartamento ridotto, completamente finanziata dall'Italia fascista di Benito Mussolini, in seguito alla stipula di una convenzione (1927) di esercizio fra i due stati. Fu distrutta il 26 giugno 1944 dai bombardamenti della Desert Air Force durante la Seconda guerra mondiale e smantellata fra il 1958 e il 1960.
In sintesi, Dogana è una frazione di Serravalle, la città più popolosa di San Marino. Oltre al Teatro Nuovo, vi si trova anche un monumentale portale che funge da confine di Stato tra l'Italia e la Repubblica di San Marino. La città è nota per la sua squadra di calcio locale, l'A.C. Juvenes/Dogana, e per il cratere a lei dedicato su Marte. In passato, Dogana è stata collegata alla città di Rimini dalla Ferrovia Rimini-San Marino, a scartamento ridotto, completamente finanziata dall'Italia fascista di Benito Mussolini.