Rimella

Benvenuti a Rimella

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Rimella, un piccolo comune di 130 abitanti in provincia di Vercelli, situato in Val Mastallone. La valle confluisce nella valle principale di Varallo ed è bagnata dai torrenti Landwasser e Enderwasser.

Un po' di storia

Il paese fu fondato da popolazioni walser nel XIII secolo e conserva tuttora la lingua locale di origine tedesca. Una parte del territorio del comune di Rimella è compresa nel Parco naturale Alta Valsesia. Lo stemma e il gonfalone del comune di Rimella sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 10 luglio 1960.

Scopri Rimella: Una Perla di Cultura e Storia in Valsesia

Cosa visitare

In questo piccolo comune ci sono molte chiese ed edifici religiosi da visitare. Qui di seguito vi consiglio i principali:

Società

Secondo una inchiesta del 2001 realizzata in Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale mirata a scoprire la distribuzione linguistica attuale, il 72,1% della popolazione parla italiano, il 29,4% parla la lingua Walser, mentre l'1,9% parla un idioma differente come lingua madre. Nonostante ciò, il 98,4% ha dichiarato di conoscere l'italiano, l'81,4% il Lingua walser, il 3,9% lo svizzero tedesco e il 3,3% il Lingua tedesca.

Amministrazione

Anche se il comune di Rimella è molto piccolo, ha ancora la sua amministrazione locale che gestisce le sue attività.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un paesino tranquillo in cui rilassarvi e scoprire delle bellezze artistiche e storiche, Rimella è sicuramente una scelta giusta per voi. Date un'occhiata a questo splendido comune piemontese e godetevi la pace e la tranquillità che offre.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022