Rimella
Benvenuti a Rimella
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Rimella, un piccolo comune di 130 abitanti in provincia di Vercelli, situato in Val Mastallone. La valle confluisce nella valle principale di Varallo ed è bagnata dai torrenti Landwasser e Enderwasser.
Un po' di storia
Il paese fu fondato da popolazioni walser nel XIII secolo e conserva tuttora la lingua locale di origine tedesca. Una parte del territorio del comune di Rimella è compresa nel Parco naturale Alta Valsesia. Lo stemma e il gonfalone del comune di Rimella sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 10 luglio 1960.
Cosa visitare
In questo piccolo comune ci sono molte chiese ed edifici religiosi da visitare. Qui di seguito vi consiglio i principali:
- Museo Giovanni Battista Filippa, fondato nel 1836
- Chiesa di San Michele Arcangelo (Rimella)
- Oratorio della Madonna Ausiliatrice (località Villa Superiore)
- Oratorio di Gottardo di Hildesheim
- Oratorio di San Giuseppe
- Oratorio di San Giorgio
- Santuario della Madonna del Rumore
Società
Secondo una inchiesta del 2001 realizzata in Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale mirata a scoprire la distribuzione linguistica attuale, il 72,1% della popolazione parla italiano, il 29,4% parla la lingua Walser, mentre l'1,9% parla un idioma differente come lingua madre. Nonostante ciò, il 98,4% ha dichiarato di conoscere l'italiano, l'81,4% il Lingua walser, il 3,9% lo svizzero tedesco e il 3,3% il Lingua tedesca.
Amministrazione
Anche se il comune di Rimella è molto piccolo, ha ancora la sua amministrazione locale che gestisce le sue attività.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un paesino tranquillo in cui rilassarvi e scoprire delle bellezze artistiche e storiche, Rimella è sicuramente una scelta giusta per voi. Date un'occhiata a questo splendido comune piemontese e godetevi la pace e la tranquillità che offre.