Rigolato

Un luogo incantevole in Carnia

Ciao amici! Oggi voglio parlavi di un piccolo comune nel cuore della Carnia, Rigolato. Questa località è immersa nelle montagne a 760 metri sul livello del mare e circondata da boschi rigogliosi. Vi stupirà per le sue bellezze naturali e per l'atmosfera rustica che vi regna.

La geografia fisica di Rigolato

Rigolato è situato nell'alta Val Degano, ai piedi dei monti Talm e Pleros, circondato da alcune delle montagne più imponenti e suggestive delle Alpi Carniche. Gli abitati sono adagiati su pendii ripidi e circondati da boschi altamente protezionistici, caratterizzati da una fauna e una flora incontaminate.

Scopri il fascino di Rigolato, Carnia.

La storia di Rigolato

La valle del Degano era abitata dai Celti, un popolo di stirpe antica, tanto che esistono prove documentate dell'esistenza di Rigolato già nel XIII secolo. Questo comune, come gran parte della Carnia, fece parte del Patriarcato di Aquileia e, successivamente, della Repubblica di Venezia. Con la caduta della Serenissima, Rigolato divenne il capoluogo del Cantone di Rigolato e successivamente del Distretto di Rigolato. Tuttora, il piccolo comune è stato annesso al Regno d'Italia.

I monumenti di Rigolato

Rigolato vanta numerose costruzioni risalenti al XVII e al XVIII secolo tra cui la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo che ospita opere artistiche di grande valore. Non lontano da lì, si trova Vuezzis, dove si può ammirare la chiesetta di San Nicola di Bari del XIV secolo. Questa custodisce un ciclo di affreschi straordinari che raffigurano la vita e le opere di San Nicolò, ispirati alla bottega di Vitale da Bologna, originario di Udine.

Lo scenario demografico di Rigolato

Anche se Rigolato con i suoi 371 abitanti è un piccolo comune, troverete comunque un'atmosfera accogliente e amichevole. Da alcuni anni, il paese sta spopolandosi, ma la comunità locale sta facendo del suo meglio per creare le condizioni adatte per preservare l'identità del posto e la sua bellezza naturale.

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione incredibile, ricca di storia, arte, tradizione e cultura. Rigolato è uno dei suoi gioielli nascosti, capace di regalarvi esperienze uniche e indimenticabili. Se siete amanti della natura e delle sensazioni autentiche, questo comune della Carnia farà al caso vostro. Venite a visitarlo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022