Rifreddo

Rifreddo: un angolo di paradiso ai piedi del Monviso

Rifreddo è un piccolo comune piemontese con una popolazione di 1047 abitanti situato ai piedi del Monviso e del Monte Bracco, nella bassa Valle Po. Il paese è caratterizzato da un clima dolce e temperato grazie alla sua posizione privilegiata, un anfiteatro soleggiato sulle pendici meridionali del Mombracco.

Una storia millenaria

La storia di Rifreddo risale a oltre novecento anni fa, nel 1075, quando il nome Rivus Frigidus comparve in un atto di donazione della Marchesa Adelaide di Susa. Da allora, il paese è stato un feudo dei signori di Saluzzo e la sua storia si intreccia strettamente con quella del Monastero di Santa Maria, fondato nel 1219 da Agnese, figlia del Marchese di Saluzzo Manfredi II.

Il Monastero di Santa Maria ebbe una grande importanza politica ed economica, possedendo numerosi terreni e acquistando il diritto alle decime per tutti i paesi della Valle Po. Il monastero decadde nel XV secolo e fu trasferito a Saluzzo nel 1621, ma le sue vicessitudini furono intrecciate anche con quelle della vicina abbazia di Santa Maria di Staffarda.

Rifreddo fu anche teatro di un processo alle streghe nel 1495, di cui il paese custodisce ancora i verbali.

Scopri Rifreddo: storia e bellezza ai piedi del Monviso

Monumenti e luoghi d'interesse

A Rifreddo ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena di visitare. Su Piazza della Vittoria si affaccia il Palazzo Comunale, risalente al XV secolo, con un porticato ogivale e una grande finestra con cornice in cotto al primo piano, e due finestre superiori più piccole.

La chiesa parrocchiale di San Nicolao, dedicata anche a Maria Regina, è di recentissima costruzione. L'antica chiesa di San Nicolao, ex parrocchiale, costruita nel XV secolo e restaurata nel 1797, domina Rifreddo dalla collina ed è ancora utilizzata per le messe domenicali in estate. L'interno presenta notevoli elementi tardo gotici e una icona di San Nicolao.

Il monastero femminile di Santa Maria della Stella, del XIII secolo, è stato restaurato e nei suoi locali è ospitata la postazione multimediale del paesaggio storico del Mombracco, con immagini delle risorse storico-artistiche ed ambientali e immagini dei documenti conservati nell'archivio storico comunale. È inoltre disponibile un video sui processi alle streghe del 1495.

Conclusioni

Rifreddo è un luogo incantevole, che sa regalare pace e serenità ai suoi visitatori. La sua storia millenaria e i suoi monumenti e luoghi d'interesse rendono il paese una meta perfetta per una gita fuori porta alla scoperta dell'arte e della cultura piemontese.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022