Rifiano
Benvenuti a Rifiano!
Rifiano è un piccolo comune della provincia autonoma di Bolzano, situato nella splendida Val Passiria a nord di Merano. Qui potrete godere di una vacanza immersi nella natura, passeggiando tra i verdi prati e i boschi fitti che circondano il paese. Ma Rifiano non è solo meta per gli amanti della natura, è anche un luogo ricco di storia e cultura, con testimonianze del passato che risalgono all'epoca medievale. In questo testo vi parlerò di alcune curiosità su questo affascinante comune altoatesino.
Origine del nome
Il toponimo Rifiano deriva dal nome latino di persona Rufus o Rufio, e significa "terreno di Rufo". L'origine del nome è testimoniata già dal Medioevo, con varie varianti tra cui Rufian, Ruffian, Ruphiano, Rueffiani e Riffian.
Storia di Rifiano
La storia di Rifiano inizia nel Medioevo, quando era sotto il controllo della contigua Merano e della Val Passiria. Il paese avanzò in importanza come santuario dedicato a Maria e oggi il turismo rappresenta la fonte principale di reddito per la comunità, grazie anche alla vicinanza della città termale di Merano. Durante la prima guerra mondiale, Rifiano faceva parte del distretto della città di Merano e ospitava il tribunale circondariale del Regno d'Italia.
I simboli di Rifiano
Lo stemma del Comune di Rifiano raffigura un campanile con la finestra campanaria e la cupola a bulbo, su sfondo azzurro, simbolo della chiesa locale. Lo stemma fu adottato nel 1968 e rappresenta un'unione perfetta tra la storia del paese e la sua fede religiosa.
Monumenti di Rifiano
La chiesa di Santa Maria Addolorata è l'omonima parrocchia di Rifiano ed è probabilmente stata costruita su di un precedente edificio sacro del 1500. La chiesa contiene diversi tesori, tra cui un organo della ditta Rieger, realizzato nel 1902, e un pulpito in legno dorato.
Società
La popolazione di Rifiano è composta principalmente da madrelingua tedesca. Il comune è parte della provincia autonoma di Bolzano, che garantisce una perfetta conservazione della sua identità linguistica e culturale.
Evoluzione demografica di Rifiano
La popolazione di Rifiano è aumentata costantemente nel corso degli ultimi anni, passando da 1196 abitanti nel 2001 a 1387 nel 2019. Nonostante sia un piccolo comune, la sua posizione strategica lo rende un luogo ideale per vivere e lavorare.
Amministrazione
L'amministrazione di Rifiano opera per garantire la tutela e la valorizzazione del paese, prestando particolare attenzione alla promozione delle attività turistiche e alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico.
Conclusioni
Rifiano è un luogo pieno di fascino e storia, immerso nella natura dell'Alto Adige. La sua chiesa dedicata a Maria, la sua ciclabile che conduce a Merano e la sua vicinanza alle città di Bolzano e Resia, fanno di Rifiano un'ottima meta per una vacanza all'insegna del relax, della cultura e dello sport all'aria aperta. Grazie per averci scelto, vi aspettiamo a Rifiano.