Sant'elia

Sant'Elia: un tesoro medievale in provincia di Rieti

Sant'Elia è una graziosa frazione del comune di Rieti, situata a monte del Santuario di Fonte Colombo e della frazione di Piani Sant'Elia, a circa 7 km dal capoluogo. La città ha una posizione privilegiata a 705 m s.l.m. e offre una vista panoramica sul massiccio del Gran Sasso fino a Monte Velino. In questa città medievale, la rocca (sec.XII) è il primo nucleo ancora presente nella parte alta, con resti della porta del primitivo nucleo e il basamento di uno dei torrioni di difesa, ancora visibili verso est su Fonte Colombo.

La chiesa arcipretale di Sant'Elia

Sulla piazza principale si trovano il vecchio palazzo comunale (attualmente abitazione privata) e la chiesa arcipretale, dedicata a Elia profeta, con annessa canonica. Questa chiesa è l'ampliamento di una precedente chiesa dello stesso titolo (XII sec.) ed erede della primitiva Pieve di San Savino in Monte Izzo. Come risulta dagli atti delle Visite Pastorali dei Vescovi di Rieti, Sant'Elia era esente dalla giurisdizione dei Vicari Foranei e la Parrocchie di Poggio Fidoni, Castel San Benedetto e Maglianello le erano soggette. Attualmente, la parrocchia di Sant'Elia Profeta comprende le frazioni di Ville Sant'Elia, Santuario di Fonte Colombo, Piani Sant'Elia e Case San Benedetto. Il portale quattrocentesco della chiesa è decorato con simbologie sacre e fu smontato e qui ricostruito dalla Pieve di San Savino. L'interno ad unica navata presenta affreschi del XVI secolo e tele del XVII secolo, distribuite in sei altari. Sull'altare maggiore spicca una grande tela di Gioacchino Colantoni (1637) raffigurante San'Elia rapito sul carro di fuoco e Sant'Eliseo che chiede la protezione dell'abitato di Sant'Elia. Il campanile a forma trapezoidale completa l'unicità e la bellezza di questa chiesa medievale.

Sant'Elia: scopri il tesoro medievale della provincia di Rieti

L'affresco di San Francesco nella sagrestia

Un affresco di notevole importanza è stato rinvenuto in lavori di restauro del 2011. Raffigura "San Francesco che detta la regola" ed è posto a sinistra della porta della sagrestia. Datato 1579, questo affresco risulta essere il primo documento iconografico dell'avvenimento svoltosi nel 1223 nel vicino santuario di Fonte Colombo. In questa località, avvenne il cosiddetto miracolo dei bovini, guariti grazie all'intercessione di San Francesco d'Assisi, al quale i santeliani si rivolsero. La località fa parte del "Cammino di Francesco".

Amministrazione

Sant'Elia fu un comune autonomo dal 1861 (Unità d'Italia) fino al 1875, quando il municipio fu soppresso e il territorio di Sant'Elia fu aggregato al comune di Rieti di cui è tuttora frazione.

Economia

L'economia di Sant'Elia è basata sull'agricoltura e l'allevamento del bestiame.

Sport

La squadra di calcio del posto è l'A.S.D. Alba Sant'Elia, che nella stagione 2021-2022 milita nel campionato di Prima Categoria.

Sant'Elia è una città medievale unica e preziosa nella provincia di Rieti, che offre una vista panoramica mozzafiato. La chiesa arcipretale di Sant'Elia e il campanile a forma trapezoidale, insieme all'importante affresco di San Francesco d'Assisi nella sagrestia, sono solo alcune delle bellezze che rendono Sant'Elia un tesoro nascosto da scoprire.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022