Lisciano

Lisciano: una piccola frazione con storia

Lisciano è una piccola frazione situata a 600 metri sul livello del mare sulle pendici del massiccio del monte Terminillo, nella provincia di Rieti. La frazione è suddivisa in due parti: Lisciano Alto, la parte più antica, eretta intorno alla chiesa parrocchiale Santa Maria del Soccorso risalente al periodo medioevo e la parte più recente, situata a valle del vecchio paese, divisa dalla Strada statale 4 bis del Terminillo.

La chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso

La chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso, eretta intorno al 1440 dopo il ritrovamento della statua della Madonna del soccorso in una grotta, venne eretta a parrocchia nel 1616 e restaurata e ampliata nel 1771. La chiesa continua ad essere simile a quella originale, con la sua unica navata e lo stile rococò tipico dell'epoca del restauro. L'altare maggiore conserva la statua di terracotta della Madonna del soccorso e 4 altari laterali ornano l'aula. La sacrestia è molto ampia e possiede un armadio con numerose reliquie di santi. Inoltre, due affreschi datati 1910 adornano il soffitto, tre tele e una statua di sant'Antonio abate ornano gli altari laterali. La chiesa possiede anche 4 sepolcri oramai in disuso. Il campanile possiede 3 campane dotate di meccanismo elettronico.

Lisciano: storia, chiesa e tradizioni.

Feste e tradizioni

La frazione di Lisciano celebra alcune feste religiose molto sentite dalla popolazione. La festa di Sant'Antonio Abate si celebra l'ultima domenica di gennaio, mentre la festa della Madonna del soccorso si tiene la domenica successiva al 21 maggio. La festa di San Vincenzo Ferrer si tiene l'ultima domenica di agosto. Queste tre feste sono le più importanti e richiamano ogni anno molti fedeli e turisti.

La Banda Musicale

Lisciano è anche conosciuta per la sua banda musicale, fondata nel 1911 dall'allora parroco del paese, don Attilio di Francesco. La banda di Lisciano è una delle più antiche della provincia di Rieti, se non addirittura la più antica, ed è formata da circa 30 musicisti. La banda si esibisce durante le feste religiose del paese, ma anche in altre manifestazioni musicali.

Conclusioni

Lisciano è una piccola frazione che conserva la sua storia e le sue tradizioni. La chiesa parrocchiale di Santa Maria del Perpetuo Soccorso è sicuramente il luogo più importante del paese, ma anche la banda musicale rappresenta una parte importante della vita del paese. Se vuoi trascorrere qualche ora circondato dalla natura e dalla tranquillità, Lisciano è sicuramente un luogo da visitare.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022