Cerchiara

Cerchiara: una frazione nel cuore della Sabina

Cerchiara è una piccola frazione del comune di Rieti, situata nella parte occidentale della Sabina, a 603 m sul livello del mare. In questo testo, ti parlerò della storia di Cerchiara, dei suoi monumenti e luoghi d'interesse, e dell'economia del territorio.

Storia di Cerchiara

La zona di Cerchiara risale all'epoca romana, come dimostrato dai ritrovamenti storici e dalle testimonianze del culto alla dea Vacuna. Nel 1861, con l'unificazione d'Italia, Cerchiara diventa un comune autonomo e nel 1863 cambia nome in "Cerchiara in Sabina", per evitare l'omonimia con altri comuni. Nel 1875 il comune viene soppresso e aggregato a Poggio Fidoni, mentre nel 1928 diviene una frazione di Rieti.

Cerchiara, come tutta la parte occidentale della Sabina, ha sempre fatto parte dell'Umbria e aveva come capoluogo Perugia: prima, all'epoca dello Stato Pontificio, in quanto parte della Legazione dell'Umbria, e successivamente, dopo l'unità d'Italia, in quanto parte della provincia dell'Umbria. Solo negli anni Venti, con l'istituzione della provincia di Rieti, Cerchiara entrò a far parte del Lazio.

Dopo gli anni Sessanta, Cerchiara ha subito un graduale spopolamento, così come molti paesi delle zone circostanti, facendo perdere d'importanza la sede dell'anagrafe sita a Poggio Fidoni, la quale è stata abrogata.

Cerchiara: storia, monumenti e economia nella Sabina

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Santa Maria, conosciuta anche come dei Santi Martiri, è una delle attrazioni principali di Cerchiara. Si tratta di un edificio protoromanico situato appena fuori dal paese, uno stile architettonico presente anche in altre chiese della zona, come la chiesa di San Giovanni Battista a Toffia. La chiesa di Santa Maria ospita anche una statua lignea della Madonna col Bambino, risalente al XVIII secolo.

Economia di Cerchiara

L'economia di Cerchiara è prevalentemente agricolo-pastorale; la maggior parte degli abitanti vive ancora di agricoltura e allevamento, nonostante la progressiva difficoltà a mantenere questi mestieri. Tra le attività commerciali presenti nel paese, troviamo solo qualche negozio di alimentari e di prima necessità.

Conclusioni

Cerchiara è un piccolo borgo che merita di essere visitato per la sua bellezza architettonica e per la sua posizione geografica. La sua storia e i suoi monumenti sono un'antica testimonianza della presenza dell'uomo in questa zona. Cerchiara rappresenta ancora oggi un esempio di vita rurale, dove la tranquillità e la bellezza del paesaggio sono i beni più preziosi.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022