Riccò del Golfo di Spezia
Benvenuti a La Spezia!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della mia città, La Spezia, capoluogo della Provincia della Spezia in Liguria. È un comune con una popolazione di circa 92.148 abitanti, il secondo più grande della regione dopo Genova. Situata all'estremo levante della Liguria, La Spezia si trova a pochi chilometri dal confine con la Toscana e affaccia sul bellissimo Golfo della Spezia, noto anche come Golfo dei Poeti per la sua bellezza.
Un'occhiata alla geografia fisica
Il territorio comunale spezzino è un luogo molto speciale: è circondato da montagne e dal mare, il che significa che si possono godere viste panoramiche spettacolari da ogni angolo. Le colline e le montagne circondanti, come il Monte Verrugoli, il Monte Parodi, il Monte Santa Croce e il Monte Viseggi, sono di una bellezza mozzafiato e offrono una vista panoramica sulla città. Inoltre, una piccola porzione del territorio comunale, costituita dal piccolo borgo di Campiglia Tramonti e dalla circostante collina, fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.
Il territorio della città
Il territorio su cui sorge La Spezia è un'area molto particolare. Negli anni '20 del Novecento, a causa dell'espansione urbana dovuta alla costruzione dell'Arsenale Militare, la città si è dovuta espandere anche sulle colline circostanti. La rete viaria ortogonale ottocentesca si affianca così all'antico centro medievale. Fossamastra, dove si trova parte dello scalo portuale, un tempo era costituita da un'ampia zona paludosa chiamata "gli Stagnoni".
Il Golfo della Spezia, che protegge la città, è chiuso da una diga foranea lunga circa 2.210 metri con due passaggi, quello di ponente, largo circa 400 metri, e quello di levante, largo circa 200 metri. La particolare conformazione del golfo ha favorito la costruzione della Marina Militare e lo sviluppo di uno dei maggiori porti mercantili del Mediterraneo.
Il clima di La Spezia
La Spezia gode di un clima temperato caldo, influenzato dalle correnti dell'Oceano Atlantico. Il clima dominante è di tipo mediterraneo, caratterizzato da inverni miti. La posizione della città, vicino al mare, e l'azione mitigatrice del clima ligure, sono perfette per godersi una vacanza estiva. Inoltre, l'atmosfera della città è molto piacevole grazie al clima mite e alle brezze marine.
Conclusioni
In conclusione, La Spezia è una città piena di fascino e bellezza, con il bellissimo Golfo dei Poeti, le montagne e colline circostanti, un clima mite e un'atmosfera accogliente e piacevole. Spero che questo breve riassunto abbia dato un'idea di come sia bella la mia città e che vi abbia fatto venire voglia di visitarla al più presto!