Riardo

Un viaggio a Riardo: scopriamo insieme questo borgo campano

Benvenuti a Riardo, un piccolo comune situato nell'alto casertano, famoso soprattutto per le sue acque minerali. Venite con noi alla scoperta della sua storia e dei suoi luoghi d'interesse!

Geografia fisica

Riardo si trova sul versante settentrionale dei Monti Trebulani, immerso nella natura e circondato da paesaggi mozzafiato.

Riardo: storia, arte e natura nel cuore del casertano

Storia

Con una storia antichissima risalente al IV secolo a.C., Riardo è stata conosciuta fin dall'epoca romana per le sue acque minerali. Il castello che domina il paese, invece, fu costruito dai Longobardi nell'VIII secolo. Non mancano leggende interessanti riguardo alla fondazione del paese: si narra che Annibale, durante la Seconda Guerra Punica, attraversando il territorio di Riardo, abbia buttato del sale sul villaggio che avrebbe poi chiamato Riardum. L'etimologia del nome è ancora incerta, ma si pensa che derivi dalla frizzantezza dell'acqua minerale, che avrebbe dato l'impressione di "ardere" a chi la beveva.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Riardo offre diversi luoghi di interesse da visitare. Imperdibile è il Castello di Riardo, imponente fortezza che domina il paese. All'interno del castello troverete la Chiesa di Santa Maria a Silice, splendido esempio di architettura romanica. Non lontano dal castello si trova la Chiesa di San Leonardo, patrono del paese, con la sua caratteristica torre campanaria. Altro luogo di importante devozione per i riardesi è il Santuario di Maria SS della Stella, situato in una posizione panoramica e circondato da oliveti.

Società

Come molti paesi dell'Italia meridionale, anche Riardo ha subito un declino demografico negli ultimi decenni. Attualmente conta poco più di 2000 abitanti.

Economia

Una delle principali fonti di economia di Riardo è legata alle acque minerali. Qui si trovano infatti le sorgenti delle famose acque Ferrarelle e Santagata. Non mancano inoltre alcune attività artigianali e commerciali.

Amministrazione

Il comune di Riardo fa parte della provincia di Caserta e conta un sindaco e una giunta comunale.

Note

Per gli appassionati di storia, la visita a Riardo rappresenta un tuffo nel passato, con molte leggende e curiosità da scoprire.

Collegamenti esterni

Vi invitiamo a visitare la pagina web del comune di Riardo per maggiori informazioni sulla storia, cultura e turismo del paese. Venite a scoprire insieme a noi questo angolo della Campania!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023