Passirana

Passirana: introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Passirana, una frazione del comune di Rho, situata nella città metropolitana di Milano. Con i suoi quasi 3.000 abitanti, Passirana è una delle principali frazioni del comune.

Geografia fisica

Passirana è attraversata, nella parte nord ed est, dal torrente Lura, un corso d'acqua molto inquinato che, per motivi igienici, è stato quasi completamente coperto.

Passirana: storia, luoghi d'interesse e cucina locale

Storia

Il nome "Passirana" trae origine da un gentilizio "Passerius", antico possidente del luogo. Nel 1558, nei registri dell'estimo del Ducato di Milano, Passirana assume il ruolo di Comune e risulta compreso nella pieve di Nerviano, con 399 abitanti. Il console, al quale erano demandati compiti di polizia locale, amministrava il comune, e un cancelliere, residente a Milano, era incaricato della compilazione dei riparti annuali e della custodia delle scritture pubbliche.

Nel 1771, Passirana contava 341 abitanti. Con la legge del 1798, il comune è inserito nel distretto di Saronno e, con la successiva legge, viene trasportato nel dipartimento d'Olona, distretto di Rho. Nel 1801, il comune viene incluso nel distretto IV del dipartimento d'Olona, con capoluogo Gallarate. Con l'attivazione del compartimento territoriale del Regno d'Italia, il comune di Passirana rimane nel distretto IV di Gallarate, inserito nel cantone II di Saronno.

Cosa vedere a Passirana

Passirana è una frazione tranquilla, ma offre molti luoghi interessanti. Ad esempio, c'è la Chiesa di San Vittore, il principale luogo di culto della frazione, costruita tra il 1863 e il 1866 in stile neogotico. Interessante anche il Museo della Cantina di Passirana, un percorso interattivo che racconta la storia della viticoltura locale e della produzione di vino. Il museo si trova all'interno di una tipica cascina lombarda del XVIII secolo, le cui cantine sono tra le più antiche della Lombardia.

Eventi principali

Passirana è anche nota per gli eventi che si svolgono nella frazione. Il più importante è la Festa Patronale di San Vittore, che si tiene a maggio, con la tradizionale processione e la benedizione dalla Chiesa di San Vittore. Inoltre, a settembre, si svolge il Rassegna Musicale di Passirana, una manifestazione che prevede concerti di diversi generi musicali, come jazz, pop e rock.

Cucina

La cucina di Passirana è semplice e genuina, con prodotti tipici della zona. Ad esempio, la cassoeula, un piatto a base di carne di maiale e verza, o l'ossobuco, servito con il riso alla milanese. Inoltre, ci sono i vini locali, come il Bonarda, il Moscato e il Pinot nero.

Conclusioni

In definitiva, Passirana è una frazione che vale la pena visitare. Con la sua storia, i luoghi d'interesse, gli eventi e la buona cucina, offre un'esperienza unica e autentica della Lombardia. Se siete in zona, non esitate a fare un salto a Passirana!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022