Rho

Benvenuti a Rho!

Ciao amici! Oggi parleremo di Rho, un comune di circa 50.000 abitanti situato a nord-ovest di Milano, in Lombardia. Questa città è molto conosciuta per la presenza del quartiere fieristico di Milano, che ospita i nuovi padiglioni espositivi della Fieramilano, la più grande d'Europa. Inoltre, Rho ha ospitato insieme a Milano anche l'Esposizione universale del 2015, l'Expo, che ha visto la partecipazione di milioni di visitatori da tutto il mondo.

Geografia fisica

Rho è attraversata da vari corsi d'acqua, tra cui il fiume Olona e i suoi affluenti Bozzente e Lura. La città si trova a soli 14 km dal centro di Milano ed è attraversata dalla strada statale 33 del Sempione. Inoltre, ci sono varie stazioni ferroviarie che la collegano ad altre città della regione, come Novara e Varese.

Scopri Rho: storia, geografia e quartiere fieristico!

Origini del nome

Il nome "Rho" ha una storia molto antica e la sua origine è ancora incerta. Il nome ufficiale con "h" in mezzo al nome è stato adottato solo nel 1932 per distinguerlo da un altro comune con lo stesso nome in provincia di Ferrara. In passato, il nome della città aveva diverse forme, tra cui "Rhode", "Rhodo", "Rode", "Rodo", "Raude", "Raudo", "Rhaudum". Non è ancora chiaro se il nome derivi da una base linguistica con "-au->-o-" o se le forme con "-au-" siano dovute a una ricostruzione posteriore. Tuttavia, potrebbe avere una radice celtica o essere legato a un antico nome personale germanico.

Conclusioni

In definitiva, Rho è una città ricca di storia e di cultura, un luogo di grande importanza per l'economia della regione grazie alla presenza del quartiere fieristico di Milano. Se avete occasione, vi consiglio di visitare Rho per scoprire la sua bellezza e la sua storia affascinante. Spero che questo riassunto vi sia stato utile e vi abbia ispirato a conoscere meglio questa città meravigliosa!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022