Cabanne

Cabanne: una piccola frazione ricca di storia e natura

Cabanne è una pittoresca frazione del comune di Rezzoaglio, situata nella val d'Aveto. In questo testo vogliamo raccontare la geografia fisica, la storia e i luoghi di interesse di questa località, che nonostante le sue dimensioni ridotte, è ricca di fascino e bellezze naturalistiche.

Geografia fisica

Cabanne si trova a un'altitudine di 809 metri sul livello del mare, in una zona pianeggiante di prati e pascoli. Inoltre, viene attraversata dalla strada statale 586 della Valle dell'Aveto, che la collega ad altre località della zona. Tra le attività che è possibile svolgere a Cabanne, vi è la pesca sportiva, uno sport molto apprezzato dagli abitanti che amano trascorrere il loro tempo libero a contatto con la natura.

Tra le curiosità che caratterizzano il paese, vi sono due razze autoctone, le vacche di razza cabannina e la patata cabannese. Questi prodotti sono diventati parte integrante della tradizione della comunità locale.

Cabanne: storia e natura dell'incantevole frazione di Rezzoaglio

Storia

Cabanne ha una storia molto interessante. In passato, faceva parte del feudo imperiale di Santo Stefano d'Aveto, così come il capoluogo di Rezzoaglio. Fu proprio grazie alla dominazione francese di Napoleone Bonaparte, dal 1797, che il paese acquisì una propria autonomia amministrativa. Tuttavia, nel 1804 la municipalità di Cabanne fu soppressa e unita, insieme a Priosa, alla municipalità di Rezzoaglio, per poi essere ceduta al comune di Santo Stefano d'Aveto l'anno successivo.

Successivamente, dopo la soppressione della stessa municipalità di Rezzoaglio nel 1815, la frazione di Cabanne fu parte del neo-costituito comune rezzoagliese dal 1918.

Dal 1815 al 1859 Cabanne fu zona di confine con la provincia di Bobbio del Regno di Sardegna, mentre dal 1859 al 1923 fu zona di confine con il circondario di Bobbio della provincia di Pavia.

La chiesa di Bernardo di Chiaravalle, sede della parrocchia omonima, è uno dei patrimoni storici più importanti del paese. Al suo interno è possibile ammirare due opere pittoriche di Giovanni Lanfranco, "La deposizione dalla croce" e la "Resurrezione". Inoltre, la cantoria lignea ospita l'Organo storico costruito nel 1905 dalla ditta Giuseppe Cavalli di Piacenza, restaurato nel 1999 dall'organaro Angelo Rosaguta di Recco. Il collaudo dell'organo e il concerto di inaugurazione furono eseguiti dal maestro Ljuba Moiz in occasione della festa del patrono san Bernardo abate.

Galleria d'immagini

Per chi volesse ammirare le bellezze di Cabanne, è possibile consultare una galleria di immagini fotografiche:

Conclusioni

Cabanne è una splendida frazione di Rezzoaglio, caratterizzata da un'atmosfera tranquilla e rilassante. La posizione geografica la rende ideale per chi ama la pesca e le camminate in montagna. Inoltre, la storia e le tradizioni che si respirano tra le sue strade la rendono una località degna di essere visitata.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022