Rezzato

La città di Rezzato

Rezzato è una città situata nell'area pedemontana a est di Brescia, con una popolazione di circa 13.000 abitanti. È molto conosciuta per la lavorazione del marmo, grazie alla vicinanza alle cave di Botticino, e per questo è anche chiamata "il paese degli scalpellini". Il territorio di Rezzato è costituito da tre grandi macroregioni morfologiche, tra cui il sistema collinare dei monti Regogna, Fieno e Marguzzo. Qui sono presenti diverse rocce con conchiglie fossili e forme di vita animale e vegetale marina, tra cui la "corna", il "corso", il "medolo" e le rocce più giovani del colle San Pietro. Inoltre, il territorio di Rezzato è attraversato dal Naviglio di Brescia e dai torrenti Rino e Rino Musia.

Il paese degli scalpellini

Fin dal Cinquecento, Rezzato è stata nota per la lavorazione del marmo. Gli scalpellini, abili artigiani locali, realizzano opere d'arte e architettoniche in marmo, tra cui statue, colonne, fontane e pavimenti. Il marmo di Botticino è una delle varietà più utilizzate per queste opere, grazie alla sua versatilità e alla varietà di colori disponibili. Ancora oggi, la tradizione degli scalpellini è molto forte a Rezzato, e molte famiglie si sono dedicate a questo mestiere per generazioni.

Rezzato: Tradizione, Geografia e Titolo di Città

Titolo di città

Il 3 agosto del 2022, Rezzato ha ricevuto il titolo di città in Italia. Questo riconoscimento è un importante traguardo per la comunità di Rezzato, che ora gode di maggiori diritti e poteri amministrativi. Il sindaco di Rezzato ha celebrato questo evento come un successo per tutta la città, riconoscendo il grande impegno e l'orgoglio dei cittadini.

Geografia fisica

Rezzato si trova nell'area pedemontana a est di Brescia. Il territorio è costituito da tre grandi macroregioni morfologiche, tra cui l'ansa pianeggiante tra il monte Maddalena, la collina di Botticino e il monte Regogna. Il sistema collinare di Rezzato comprende i monti Regogna, Fieno e Marguzzo, nonché il monte Peladolo e il poggio San Martino. Le rocce presenti nel territorio rezzatese includono la corna, il corso, il medolo e le rocce del colle San Pietro. Il territorio di Rezzato è attraversato dal Naviglio di Brescia e dai torrenti Rino e Rino Musia.

In conclusione, Rezzato è una città con una forte tradizione artigianale e una variegata geografia fisica. Il suo titolo di città rappresenta un importante traguardo per la comunità locale, che può ora godere di maggiori diritti e poteri. Gli scalpellini di Rezzato continuano a produrre opere d'arte in marmo di altissima qualità, utilizzando l'antica tecnica tramandata di generazione in generazione. Chiunque decida di visitare questa città potrà apprezzarne la bellezza e la storia, che si intrecciano insieme in un connubio perfetto.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022