Rezzago
Rezzago, il borgo fortificato dell'antichità
Rezzago è un magnifico borgo antico con una maestosa torre, che sopravvive fino a oggi. Il club dei "Borghi autentici d'Italia" lo include nella sua lista. Durante il Medioevo, la torre fungeva da fortificazione e difesa, insieme ad altre torri della Vallassina. L'area di Rezzago è stata infeudata e governata dai Dal Verme, Tebaldi di Bologna e Sfondrati. Infine, nel 1788, la famiglia Sfondrati fu soppressa e il feudo tornò al demanio. Nel 1751, la zona di Rezzago si espandeva già ai cassinaggi di "Molino del Verga," "Molino del Martor," e "Molino di Giovanni Maria Binda."
Lo stemma e il gonfalone
Il gonfalone del comune di Rezzago fa parte dello stemma del borgo. Lo stemma include anche una torre d'oro e un albero di castagno che rappresenta la produzione locale di legname.
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
La Chiesa dei Santi Cosma e Damiano è un bellissimo esempio di architettura romanica lombarda risalente al XII secolo, che ha subito vari rimaneggiamenti nel corso del tempo. In origine, l'edificio presentava un'abside rettangolare e un campanile, ma successivamente furono aggiunti due portici sui due lati, inglobando entrambi all'interno della chiesa. Sopra il portale della facciata, si può ammirare un piccolo rosone. All'interno, la chiesa presenta una serie di affreschi, tra cui una "Crocifissione con militi a cavallo e popolo", un "Santo benedicente" e altre figure di santi.
Parrocchiale di Santa Maria Nascente
Costruita nel 1654, la Parrocchiale di Santa Maria Nascente è la sede parrocchiale di Rezzago, sostituendo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Deve il suo nome al vescovo Federico Borromeo, che durante una visita pastorale a Rezzago ha suggerito che la chiesa dovesse avere la stessa denominazione del Duomo di Milano.