Revò

Revò: un paese incantevole

Revò è un piccolo paese di montagna situato nella Val di Non, in Trentino-Alto Adige. Con i suoi 1267 abitanti, questo paese è stato, fino al 31 dicembre 2019, un comune a sé stante. Oggi, invece, è diventato una frazione del comune di Novella, insieme ad altri comuni circostanti come Brez, Cagnò, Cloz e Romallo.

Geografia fisica

Revò si trova in una posizione molto suggestiva, perché affacciato sul Lago di Santa Giustina, ed è per questo che viene chiamato il "balcone d'Anaunia". Il paese è riconoscibile da lontano grazie ai suoi due campanili: quello della chiesa di Santo Stefano, il più alto e dall'originale struttura romanica; e quello della chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, risalente al Settecento. Nell'abitato si trovano anche alcuni edifici residenziali risalenti al Cinquecento e al Seicento.

Revò: Bellezza, storia e tradizione montana

Storia

Revò ha una storia molto antica, che risale al periodo romano. Lo stemma del comune raffigurava "un grappolo di Groppello pampinoso e fogliato, al naturale", una chiara allusione all'importanza della coltivazione della vite nella zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Revò vanta diversi monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Tra gli edifici civili di maggior rilievo, si può citare Casa Campia, un imponente ed elegante esempio di architettura del tardo Rinascimento d'oltralpe, che oggi è di proprietà del comune. Tra gli edifici religiosi, invece, troviamo la chiesa di Santo Stefano e quella della Madonna del Carmine, due esempi di architettura sacra che testimoniano la fede del paese.

Società

La popolazione di Revò ha subito diverse variazioni nel corso dei secoli. Nel censimento del 2001, 297 abitanti si sono dichiarati "ladini", ovvero parlanti una variante della lingua ladina, tipica della zona.

Cultura

A Revò esiste una forte tradizione musicale che ha radici nel periodo dell'Impero austriaco. Il Corpo Bandistico Terza Sponda, fondato nel 1923, è il principale punto di riferimento per gli amanti della musica nel paese. Inoltre, esiste anche un coro folcloristico, il Coro Maddalene, che ha una storia lunga oltre sessant'anni.

Geografia antropica

Fino al 2019, Revò era un comune indipendente, sebbene nella sua amministrazione fossero compresi anche i comuni di Cagnò e Romallo. Nel 1950, dopo la caduta del fascismo, questi ultimi vennero ripristinati come comuni a sé stanti.

Economia

L'economia di Revò è basata principalmente sulla coltivazione di mele, in particolare del tipo Golden Delicious, ma sul lago sono presenti anche alcuni vigneti. È interessante notare che in passato a Revò si coltivava il vitigno Groppello, con cui si produceva un vino particolarmente pregiato. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a una ridiffusione della coltivazione di questo vitigno autoctono, grazie alla sua importanza storica e culturale.

Revò è un paese incantevole, che merita di essere visitato per scoprire le sue bellezze naturali e culturali. Una tappa imperdibile per chi è in cerca di arte, storia e tradizione in un contesto montano di rara bellezza.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022