Revine

Saluti e presentazione di Revine Lago

Ciao amici, oggi parliamo di Revine Lago, una piccola perla del Veneto, situata nella provincia di Treviso. Conosciuto anche come "Revìne Lago" nel dialetto locale, questo Comune ospita 2101 abitanti ed è stato denominato così grazie alle sue due frazioni, che in passato erano comuni autonomi fino al 1868. La località è famosa per i suoi due laghi, il Lago di Lago e il Lago di Santa Maria (Treviso), che attirano molti turisti.

Descrizione geomorfologica della zona

Revine Lago è diviso in due zone principali: il versante sud delle Prealpi Bellunesi e il fondovalle. La prima è caratterizzata da un terreno molto ripido e quasi completamente coperto da boschi. Si parte dalle cime delle Prealpi Bellunesi (Monte Cor, La Posa) ad una quota di circa 1000 metri e si arriva fino al fondovalle. Il territorio ospita il Lago di Lago e il Lago di Santa Maria (Treviso), posti alla quota di 250 metri, e una piccola area pianeggiante. La maggior parte degli insediamenti si trovano nel punto di incontro tra le due zone. In questa zona ci sono inoltre molte formazioni geologiche create dall'erosione delle montagne. Una modesta zona collinare, posta a sud-est, fa anche parte del comune.

Revine Lago: storia, natura e bellezze del Veneto

La storia di Revine Lago

Revine Lago può vantare una storia antica e importante. Grazie ai reperti (resti di palafitte, punte di frecce, ceramiche), risalenti al tardo Neolitico (circa seimila anni fa) e ai numerosi resoconti, possiamo ricostruire la presenza umana nella zona. La conquista romana (II secolo a.C.) ha incrementato la presenza umana nei territori. Nel periodo del Sacro Romano Impero (dal 773) e nel Medioevo la zona fu divisa in feudi: Revine fu amministrata dai vescovi di Ceneda, Lago divenne possedimento dei Da Camino. In questo periodo è nata la comune rurale, una forma di autogoverno per lo sfruttamento razionale del territorio che resistette fino all'arrivo di Napoleone Bonaparte. Successivamente, Revine e Lago passarono sotto la Serenissima per poi finire nel dominio austro-ungarico e successivamente alla Francia. Tuttavia, l'occupazione austriaca causò aspri combattimenti durante la prima guerra mondiale, e la zona fu interessata anche dalla seconda guerra mondiale con la formazione di diverse brigate partigiane come la Divisione Garibaldi "Nino Nannetti", ma la zona pianse anche molti martiri per la libertà.

Conclusioni

Revine Lago è una località ricca di storia e bellezze naturali. Il suo territorio è diviso in due zone principali, ma le due zone si incontrano in uno scenario di grande bellezza e straordinaria suggestione. Se siete alla ricerca di panorami mozzafiato e attività outdoor, non perdete l'occasione di visitare questa località del Veneto.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022