Revere

Revere: un paese dal fascino medievale

Ciao a tutti amici! Oggi vi parlo di Revere, un piccolo municipio di Borgo Mantovano in provincia di Mantova, che conta circa 2500 abitanti ed è situato sulla riva destra del fiume Po di fronte ad Ostiglia.

Origine del nome e posizione geografica

Il nome di Revere deriva dal latino "riperium", che significa isolotto sul Po. La storia di questo paese ha origini antichissime, si parla infatti di insediamenti pre-romani già presenti nella zona grazie alla vicinanza del fiume Po.

Revere sorge in piena Pianura Padana ad un'altezza di soli 16 metri sul livello del mare.

Revere: un fascino medievale sulle rive del Po.

La storia di Revere

Nei secoli scorsi Revere era un'isola nel fiume Po, infatti il Grande Fiume non aveva argini e formava diverse isole nella paludosa pianura. Il paese venne fortificato nel XII secolo, quando i Modenesi e i Reggiani decisero di costruire una fortezza per riscuotere il dazio per il transito delle merci, in quanto Revere era un luogo di passaggio sul fiume.

Nonostante la fortificazione, i Mantovani espugnarono la fortezza e si impadronirono della città nel 1163. Dal 1332 Revere passò a far parte dei territori dei Gonzaga e nel 1377 la potente famiglia mantovana edificò una fortezza come sede decentrata della propria amministrazione. Dal 1444 al 1478 fu edificato il Palazzo Ducale, che comportò la trasformazione del castello già esistente. La torre campanaria, sita davanti al palazzo, è la testimonianza di un sistema fortificato risalente al secolo XII che faceva parte dell'antica fortezza costruita nel 1125.

La famiglia Gonzaga ebbe il controllo di Revere fino al 1707, nonostante i momenti di saccheggi e difficoltà che la zona ha vissuto.

Cosa vedere a Revere

Revere è un paese che ha mantenuto intatto il fascino medievale, infatti è possibile visitare il Palazzo Ducale, la chiesa di San Biagio, costruita nel 1219 con un importante campanile romanico e il Santuario della Madonna delle Grazie, situato sulla riva sinistra del fiume Po.

La fusione col Comune di Pieve di Coriano e Villa Poma

Fino al 2017, Revere era un comune autonomo, ma successivamente è confluito nel nuovo comune insieme a Pieve di Coriano e Villa Poma, a seguito della Fusione di comuni italiani.

Conclusioni

In definitiva, Revere è un piccolo paese dal fascino medievale, che racchiude la storia di una terra antica, affascinante e ricca di cultura. Una visita a Revere non può non far rivalutare e apprezzare la storia, la natura e la bellezza dei piccoli paesi come questo, che trasmettono un senso di tranquillità e serenità, lontani dalla frenesia delle grandi città. Venite a scoprire Revere, non ve ne pentirete!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022