Retorbido

Retorbido: un comune tra colline e pianura

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Retorbido, un comune della provincia di Pavia in Lombardia. Con i suoi 1529 abitanti, questo piccolo centro si trova nell'Oltrepò Pavese, non lontano dalla valle Staffora e dallo sbocco in pianura. Ma nonostante la sua collocazione, Retorbido non si trova soltanto nella pianura Padana, ma anche sulle prime propaggini collinari. Insomma, un luogo dove natura e storia si uniscono per creare uno scenario suggestivo.

Una breve storia di Retorbido

La storia di Retorbido risale al 972 quando il monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia ne ottenne il possesso dal re Liutprando. In seguito appartenne alla contea di Tortona e successivamente ai domini di Pavia, diventando sede di podesteria. Il feudo di Retorbido passò poi ai Beccaria di Robecco e ai Dal Verme, per poi staccarsi da Voghera insieme a Fortunago e passare ai Riario. Infine, il feudo giunse ai Beccaria di Montebello della Battaglia, estinti nel 1629. Da allora, Retorbido divenne un dominio dei Corti di Pavia fino all'abolizione del feudalesimo. Nel 1818, il comune di Murisasco fu unito a quello di Retorbido. In precedenza, nel 1175, il comune di Garlassolo era stato aggregato a Murisasco.

Retorbido: storia, monumenti e tradizioni.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi recate a Retorbido, non potete perdervi la Chiesa della Natività di Maria Vergine, costruita nel Seicento e ampliata nel 1859. Un vero e proprio gioiello storico che vi lascerà a bocca aperta!

Tradizioni e folclore

Uno dei personaggi più noti e amati a Retorbido è Bertoldo, un contadino sagace che è protagonista di molti aneddoti popolari e di un romanzo di Giulio Cesare Croce. Si dice che Bertoldo sia nato a Retorbido, nella frazione "Casa Bertuggia". Durante la "sagra del Polentone", che si svolge ogni anno nella seconda domenica di marzo, si assiste alla messa in scena di un dialogo scherzoso tra Bertoldo e Re Alboino sulla politica attuale. Per concludere la festa in bellezza, vengono poi distribuiti gratuitamente polenta e salamini a tutti i presenti.

Amministrazione

Retorbido non fa più parte della comunità montana.

Infrastrutture e trasporti

Un tempo, la stazione di Retorbido sorgeva lungo la ferrovia Voghera-Varzi, attiva fra il 1931 e il 1966.

Allora, avete voglia di scoprire questo bellissimo comune della provincia di Pavia? Non rimarrete delusi, vi assicuro!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022